INSTALLAZIONE E MANUTENZIONE DI IMPIANTI TV

Caratteristiche

Il corso per antennisti mira a formare e qualificare coloro che desiderano ottenere una conoscenza completa e dettagliata per la realizzazione di impianti per la ricezione dei segnali TV conformi alle normative attuali. L’obiettivo è progettare impianti innovativi adatti a spazi limitati e complessi immobiliari.

Durante il corso, i partecipanti impareranno a entrare nel mondo degli impianti televisivi, acquisendo competenze nella progettazione e realizzazione di impianti per la ricezione del segnale digitale e satellitare. Sarà approfondita anche l’integrazione delle diverse tecnologie e le normative che certificano la conformità degli impianti.

Durante le lezioni, verrà fornita una formazione che includerà lo studio dei segnali digitali, l’analisi delle frequenze del digitale terrestre e satellitare, la composizione e la modulazione dei segnali trasmessi, le sfide che possono sorgere durante la ricezione, le apparecchiature degli impianti e i cambiamenti normativi relativi all’utilizzo delle nuove bande.

I Vantaggi

Particolare enfasi sarà data alle sessioni pratiche, durante le quali verrà impartita istruzione sul puntamento delle antenne, sia paraboliche che a dipolo, utilizzando il Misuratore di Campo Rover Instruments. Inoltre, sarà condotta un’analisi dello spettro del segnale al fine di effettuare un dimensionamento adeguato del parco antenne da installare.

Modalità di erogazione

Il corso si tiene in modalità presenziale presso la sede di EFEI-Lab. Gli studenti affronteranno una fase teorica seguita da una pratica. Le sessioni pratiche avranno luogo nei laboratori dotati di strumentazione all’avanguardia.

A chi si rivolge

Il corso Impianti TV è pensato sia per chi si avvicina per la prima volta alla tecnologia, sia per coloro che già operano nel settore delle telecomunicazioni.

Validità

Il certificato di partecipazione emesso dall’istituto formativo attesta le competenze acquisite dall’allievo ed è riconosciuto in tutto il territorio italiano.