Sono aperte le iscrizioni per i nuovi corsi che forniscono la preparazione completa e qualificata per diventare pet sitter e conduttore di impresa agricola. Gli iter formativi sono rivolti a persone di età compresa dai 18 ai 65 anni; una corsia preferenziale è riservata ai disoccupati che con la frequentazione dei corsi acquisiscono così un’importante opportunità per entrare nel mondo del lavoro.

I corsi sono organizzati da OpnEuro nella sede di Rogliano (Cosenza) accreditata con la Regione Calabria (accreditamento n.6919 del 13/05/2025). I percorsi formativi sono realizzati in collaborazione Ebiagri (Ente paritetico bilaterale nazionale per l’agricoltura – codice 1266 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali). I corsi sono gratuiti e, a conclusione del periodo di formazione, sarà rilasciato a ogni partecipante l’attestato di qualifica come prevede la normativa vigente. Inoltre al corso teorico sarà abbinata anche l’attività prativa. I corsisti riceveranno anche la qualifica obbligatoria per l’acquisto autorizzato dei prodotti fitosanitari specifici. Sono aperte le iscrizioni nella sede accreditata di Rogliano.

Pet sitter. È una figura professionale a cui i proprietari di animali domestici si rivolgono per prendersi cura dei loro animali quando sono assenti per motivi di lavoro, vacanze o altri impegni. Se si sceglie di specializzarsi in questo ambito bisogna dimostrare passione, professionalità e competenza, assicurando il benessere dell’animale e garantendo la sua serenità.

Conduttore di impresa agricola. È il professionista che gestisce e coordina tutte le attività di un’azienda agricola, occupandosi della pianificazione delle produzioni, della gestione delle risorse, degli aspetti economici, amministrativi e della conformità alle normative, con un occhio di riguardo verso le innovazioni e le pratiche sostenibili. È una figura di responsabilità strategica e operativa con competenze che vanno dalla gestione produttiva a quella finanziaria e di controllo
Per info:
Roma via Appia N. 06/ 45479340 – 3895088575
Numero Verde 800.58.49.40.
Numero sede Rogliano 0984/ 304689