AGGIORNAMENTO PEV PAS PEI

Caratteristiche

La recente ottava edizione della norma CEI 11-27 apporta diverse novità rispetto alle sue versioni precedenti. Oltre a fornire ulteriori dettagli sulle modalità di erogazione del corso e sulla sicurezza sul lavoro, la norma stabilisce che l’attestato di riconoscimento delle Persone interessate deve essere aggiornato ogni cinque anni, con una formazione della durata di cinque ore.

I Vantaggi

Lo scopo del corso è quello di dotare le figure PES, PAV e PEI delle conoscenze tecniche e delle competenze necessarie per svolgere le proprie attività in condizioni di sicurezza ottimale, riducendo al minimo i rischi per l’operatore e per coloro che si trovano nelle vicinanze.

Modalità di erogazione

Il corso di aggiornamento per PES, PAV e PEI è disponibile in modalità online. Dopo aver completato il corso, l’allievo deve superare con successo una verifica finale per ricevere un attestato di frequenza valido su tutto il territorio italiano. Questo permette al datore di lavoro di valutare lo stato della persona e riconoscerla come PES, PAV e/o PEI.

A chi si rivolge

Il corso di aggiornamento è destinato alle figure PES, PAV e PEI. Inoltre, secondo la V edizione della norma CEI 11-27, questo aggiornamento è esteso anche a:
– RI (Responsabili dell’Impianto per i lavori)
– PL (Preposti alla conduzione dei lavori)
– URL (Unità Responsabile del Lavoro)

Validità

La norma CEI 11-27 evidenzia che “la validità dell’autorizzazione al lavoro sotto tensione deve essere riesaminata ogni qualvolta necessario, in accordo con il livello di idoneità della persona interessata. È tuttavia consigliabile riesaminare annualmente l’idoneità per i lavori elettrici sotto tensione”.

In ogni caso, rimane in vigore l’obbligo di aggiornamento ogni 5 anni.