CORSO FER

Caratteristiche

Il Decreto Legislativo 28/2011 richiede agli installatori e manutentori di impianti energetici FER di seguire un corso abilitante per il riconoscimento dei requisiti professionali necessari per l’installazione e la manutenzione di sistemi fotovoltaici e fototermoelettrici, pompe di calore per riscaldamento, refrigerazione e produzione di acqua calda sanitaria, sistemi solari termici e impianti a biomassa. Questo corso è in linea con gli standard formativi per l’attività di installazione e manutenzione straordinaria di impianti energetici alimentati da fonti rinnovabili (FER).

I vantaggi

Il partecipante acquisirà la capacità di valutare e proporre le opportunità tecniche e tecnologiche disponibili nel settore, oltre a redigere la documentazione necessaria per svolgere la propria attività. Sarà in grado di individuare e gestire in modo efficace situazioni problematiche legate alla sicurezza.
Il corso approfondirà le caratteristiche tecniche e costruttive, nonché le prestazioni ambientali dei sistemi studiati. Verranno presentate soluzioni impiantistiche e suggerimenti per un’installazione corretta. Gli studenti saranno introdotti agli aspetti legislativi e burocratici, oltre alle valutazioni sui vantaggi fiscali. Il programma includerà sessioni pratiche focalizzate sulle sezioni fotovoltaiche, termiche e sugli inverter.

Modalità di erogazione

Il programma si articola in sessioni teoriche e pratiche condotte in laboratorio. La parte iniziale consiste nella fruizione di lezioni teoriche e dimostrazioni pratiche tramite piattaforma online, tenute da un docente specializzato in sessioni di live streaming. Al termine del percorso, gli studenti affronteranno l’esame di abilitazione per ottenere la certificazione, il quale sarà condotto in presenza di una Commissione Regionale designata conformemente alla normativa vigente.

A chi si rivolge

Il programma di formazione FER 80 ore è destinato a chiunque abbia intenzione di ottenere l’abilitazione a partire dal 1° agosto 2013, in conformità all’articolo 4, comma 1, lettera c) del Decreto Ministeriale 37/2008.

Validità

A coloro che avranno superato l’esame finale da parte della Commissione Regionale, verrà rilasciato l’attestato di qualifica professionale di “Installatore e manutentore straordinario di impianti energetici alimentati da fonti rinnovabili”, ai sensi dell’art.15, comma 2 del D.Lgs 28/2011 e dell’Accordo in Conferenza delle Regioni e della Province Autonome del 22/12/2016.