Caratteristiche
Il corso di impianti fotovoltaici offre una formazione completa su progettazione, installazione e manutenzione di impianti fotovoltaici grid-connected, stand-alone e ibridi. È rivolto a professionisti che vogliono specializzarsi nell’energia rinnovabile, fornendo competenze tecniche per lavorare su tutti i tipi di impianti fotovoltaici per la produzione di energia elettrica.
Gli impianti fotovoltaici grid-connected sono collegati direttamente alla rete nazionale, prelevando elettricità dalla rete quando necessario e trasferendo eventuali eccedenze prodotte.
Gli impianti stand-alone, noti anche come off-grid o a isola, non sono collegati alla rete nazionale e utilizzano batterie di accumulo per conservare l’energia prodotta in eccesso, garantendo l’indipendenza dall’approvvigionamento esterno.
Gli impianti fotovoltaici ibridi possono essere collegati alla rete elettrica ma producono anche energia in autonomia, accumulando l’eccedenza tramite batterie. Possono anche fornire elettricità e riscaldamento dell’acqua sanitaria.
Il Mercato
L’obiettivo del corso è formare installatori e manutentori fotovoltaici altamente competenti nel settore dell’efficienza energetica, rispettando le normative vigenti. Un tecnico fotovoltaico sarà in grado di progettare, installare e mantenere impianti solari fotovoltaici secondo gli standard di qualità e di evitare irregolarità nella loro realizzazione.
La produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili è una priorità per l’Italia e l’Unione Europea in termini di sostenibilità. Il settore delle energie rinnovabili è in costante crescita, con una domanda sempre crescente di installazione e manutenzione di impianti fotovoltaici, creando così opportunità per professionisti qualificati.
I Vantaggi
La formazione ti prepara per diventare un tecnico installatore fotovoltaico e manutentore fotovoltaico esperto, capace di:
– Condurre valutazioni tecniche del sito di installazione, considerando fattori come la fattibilità, la radiazione solare, le ombre, l’inclinazione dei pannelli e il dimensionamento del generatore, nonché i costi di realizzazione;
– Installare e gestire la manutenzione dei pannelli solari fotovoltaici in modo accurato;
– Fornire consulenza completa e professionale al cliente, proponendo la soluzione personalizzata più adatta per massimizzare il rendimento dell’impianto;
– Valutare la conformità dell’impianto alle normative vigenti e garantirne la sicurezza.
Il corso offre una formazione completa che copre diverse tipologie di impianti.
Modalità di erogazione
Il corso si tiene in aula.
È suddiviso in una fase teorica e una pratica, che offre ai partecipanti l’opportunità di mettere in pratica quanto appreso.
A chi si rivolge
Il corso dedicato alla progettazione, installazione e manutenzione degli impianti solari fotovoltaici è ideale per coloro che lavorano nel campo dell’efficienza energetica degli edifici e desiderano ampliare le proprie competenze. È opportuno avere una conoscenza di base nel settore elettrico.
Validità
Al termine del corso, riceverai un attestato di partecipazione riconosciuto in tutto il territorio italiano. Per i tecnici attivi nel settore delle energie rinnovabili, è necessario ottenere la certificazione FER e seguire gli aggiornamenti previsti dalla normativa ogni 3 anni per garantire la conformità degli impianti.