/

Luglio 2, 2024

Al Meeting di Rimini la presentazione di “Infrasmart” per la nuova generazione di leader urbani

Sarà presentato al prossimo Meeting Rimini (in programma dal 20 al 25 agosto 2024 nella cittadina romagnola) il corso di perfezionamento “Infrasmart” progettato per la formazione della nuova generazione di leader urbani (ingegneri, architetti e pianificatori) nel campo delle smart city.

Per tale percorso formativo la Scuola Superiore di Mediazione Linguistica “A. Macagno” Città di Cuneo ha già aperto le iscrizioni; a settembre la SSML presenterà anche il corso di laurea triennale (180 cfu) in questa materia specifica; inoltre sarà anche illustrato il master che sarà strutturato in 1500 ore e 60 cfu. La presentazione dei nuovi iter formativi avverrà nel corso di una conferenza stampa che si terrà nella sala consiliare di Cuneo.


“Infrasmart” offre le skills, le conoscenze necessarie per guidare l’innovazione nelle città del futuro; il percorso formativo prevede un approccio olistico che mette in relazione tecnologia, politica, sostenibilità, e multiculturalità e qualifiche che si possono conseguire a fine corso sono: operatore qualificato in tecnologie smart city; analista di sistemi urbani integrati; esperto in progettazione e innovazione urbana.

L’iter progettuale è finanziato con risorse del Pnrr (piano nazionale ripresa e resilienza) ed è accreditato dal Ministero dell’Università e della ricerca, dal Ministero dello Sviluppo economico e dal Ministero del Lavoro in virtù delle qualifiche professionalizzanti che rilascia.

Il percorso formativo vanta anche la fattiva collaborazione di Efei ( Ente nazionale bilaterale per la formazione) e di Onaps ( Organismo nazionale professionisti per la sicurezza) che confermano così di essere enti all’avanguardia, sempre aggiornati sulle tematiche riguardanti la salvaguardia ambientale, la sicurezza e la salute della comunità.