Linee guida per Formare e Informare i lavoratori dei settori dell’Agricoltura, dell’Edilizia, dei Trasporti e del Commercio al fine di favorire la riduzione degli incidenti sul lavoro specificamente nelle sei aree tematiche individuate dal Bando Inail. Questo il titolo del testo redatto dall’ingegnere Giuseppe Barba, docente universitario titolare di cattedra alla SSML “A. Macagno” di Cuneo su commissione del coordinamento nazionale di Efei Organismo di cui è presidente Daniele Gregorio Scalise.
Il manuale è già stato distribuito a tutti i partecipanti che stanno seguendo gli eventi formativi realizzati ad hoc nell’ambito del bando Inail su “Prevenzione e sicurezza”. Prossimamente il volume sarà distribuito agli studenti delle quinte classi degli istituti tecnici di tutta la provincia cuneese e sarà ufficialmente presentato in un convegno a Cuneo cui parteciperanno, insieme all’autore, il magistrato Raffaele Guariniello; Claudio Durigon, sottosegretario di Stato al Ministero del Lavoro; l’imprenditore Oscar Farinetti; l’ex ministro del Governo Tunisino, Monsieur Néjib Karafi. In quell’occasione sarà illustrato il progetto “Piano Master Italia-Tunisia”.
Il professor Barba presenterà il suo libro anche al Meeting di Rimini, in programma nella cittadina romagnola dal 20 al 25 agosto; la manifestazione ideata e promossa da Comunione e Liberazione quest’anno avrà come tema “Se non siamo alla ricerca dell’essenziale, allora cosa cerchiamo?”. Nella prefazione di questo corposo e dettagliato manuale il professor Barba scrive: “La realizzazione di questo testo, nasce dalla necessità di affrontare una delle sfide più importanti nel campo della sicurezza sui luoghi di lavoro: la prevenzione degli incidenti.
Sin da quando ero studente, e successivamente come neolaureato, il mio interesse per la sicurezza sui luoghi di lavoro è stato alimentato dalla volontà di applicare le conoscenze teoriche apprese a situazioni reali. Tuttavia, ho spesso incontrato difficoltà nel passaggio dall’ambito accademico a quello lavorativo, trovandomi di fronte a un divario tra testi teorici di alta qualità e manuali pratici che spesso non erano sufficientemente collegati tra loro”. “Questo testo – precisa ancora il professor Barba nella prefazione – si propone come uno strumento di supporto per colmare questa lacuna, rivolgendosi a studenti dei corsi di sicurezza sui luoghi di lavoro; allievi delle scuole superiori; ingegneri e professionisti impegnati in corsi di formazione continua.
L’obiettivo – rimarca il docente – è fornire una guida che faciliti la comprensione e l’applicazione delle nozioni teoriche nella pratica, aiutando i lettori a tradurre problemi tecnici in linguaggio formale e a sviluppare soluzioni analitiche, anche se approssimate. La motivazione principale alla base di questo lavoro è la riduzione degli incidenti sul lavoro. Siamo convinti – conclude l’ingegnere Barba – che una formazione e un’informazione adeguate possano fare la differenza”. Il manuale è stato concepito, quindi, come materiale didattico per le attività inerenti al Bando Inail (Determinazione 2021 – Z042262Q5 Prevenzione e Sicurezza).
Il testo è diviso in sei aree tematiche riguardanti la sicurezza nei settori dell’agricoltura, dell’edilizia, dei trasporti e del commercio: organizzazione e percezione del rischio nel contenimento degli eventi avversi; ambienti confinati; manutenzione; gestione delle interferenze; infortuni su strada; violenze e molestie.
Per il comitato tecnico-scientifico di Efei Organismo il manuale stilato dal professor Barba “ non è solo una guida tecnica ma un impegno per la promozione della cultura della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. Attraverso una formazione mirata che passa dall’affrontare ogni tematica con dei case study, si raggiunge una consapevolezza approfondita dei rischi. Miriamo a creare ambienti lavorativi più sicuri e responsabili. Un’opera essenziale per datori di lavoro, formatori e lavoratori stessi che desiderano investire nella propria sicurezza e in quella dei propri colleghi”.
Ufficio Stampa Efei