Gli enti bilaterali nazionali di formazione Efei e Onaps rendono noto che sono ben mille i corsi di formazione professionale disponibili sulle piattaforme dei due enti.
Si tratta di percorsi formativi che rientrano a pieno nella mission che Efei e Onaps perseguono da oltre trent’anni su tutto il territorio nazionale italiano; una mission che promuove la formazione per garantire la sicurezza dei lavoratori sui luoghi di lavoro e la salute ambientale. I percorsi formativi pronti sulle piattaforme prendono anche ispirazione dal tour della legalità che il magistrato e giurista Raffaele Guariniello fece in tutta Italia, alcuni anni fa, per conto dei due enti. Decine di convegni con relatori illustri e professionisti del mondo del lavoro che hanno affiancato il dottor Guariniello in quella che è stata e continua a essere la battaglia prioritaria per Efei e Onaps: la sicurezza sul lavoro, la preparazione degli addetti ai lavori, la garanzia di condizioni oggettive che rispecchino le disposizioni della normativa vigente.
Per il tour della legalità, nel corso delle varie iniziative svolte, Efei e Onaps hanno donato circa 5mila testi per la sicurezza nei contesti lavorativi: manuali sempre attualissimi commentati dallo stesso dottor Guariniello. Per il presente e il prossimo futuro, con i corsi inseriti nelle piattaforme, i due enti hanno deciso di focalizzare l’attenzione sul mondo dell’edilizia con l’ideazione e la promozione di percorsi formativi dedicati espressamente al settore dell’edilizia. I corsi sono disponibili per tutte le regioni italiane e, naturalmente, per tutti i comuni, con l’obiettivo precipuo di incentivare una formazione sempre più completa e professionalizzante.
Si rimarca inoltre che ad Efei e Onaps sono affiliati altri 11 enti bilaterali che associano oltre 12mila operatori e professionisti del mondo del lavoro. Si evidenzia anche che Efei Organismo è presente nel repertorio del Ministero del Lavoro unitamente ai 9 OPP (Organismi provinciali paritari) EFEI della Regione Sicilia accreditati al Dasoa. I corsi saranno fruibili dal primo gennaio, secondo modalità già note ai nostri partner, ormai fidelizzati, con un costo che richiama quello previsto in convenzione. Si sottolinea anche che i corsi saranno erogati esclusivamente tramite i nostri 110 OPP EFEI e i nostri 3230 centri territoriali.
Ufficio Stampa Efei