/

Settembre 29, 2024

Efei Organismo in tutta Italia forma e informa per garantire la sicurezza sui luoghi di lavoro

Efei Organismo da 33 anni forma e informa per la sicurezza sul lavoro. Oltre quaranta sono stati negli anni gli incontri organizzati in tutta Italia col magistrato e giurista Raffaele Guariniello. Il tour per la cultura della sicurezza sul lavoro che il giudice Guariniello ha presieduto ha registrato anche la presenza degli esponenti sindacali degli enti bilaterali di emanazione del CCNL. Durante i convegni suddetti sono stati rilasciati crediti formativi gratuiti per RSPP, ASPP, coordinatore della sicurezza, formatori della sicurezza, RLST. Altri incontri sono stati organizzati sempre in tutte le regioni d’Italia con la partecipazione dell’ex dirigente del Ministero del Lavoro Domenico Santirocco e con tanti altri esperti e professionisti del settore.

Oggi più che mai la formazione sulla sicurezza sul lavoro è un pilastro fondamentale per ogni azienda per ogni impresa, per le realtà produttive che vogliono garantire lavoro pulito e sicuro. È importante sottolineare che la sicurezza sul lavoro non è solo un obbligo legislativo, ma un diritto fondamentale di ogni lavoratore. La formazione deve promuovere una cultura aziendale incentrata sulla prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali. I lavoratori devono essere attivamente coinvolti nel processo formativo, sentendosi parte integrante del sistema di gestione della sicurezza. La formazione deve essere personalizzata e adattata alle specifiche attività e ai rischi presenti in azienda. La normativa sulla sicurezza è in continua evoluzione, quindi la formazione deve essere aggiornata regolarmente. A tal proposito è basilare una formazione iniziale per tutti i nuovi assunti e una formazione periodica per tutti i lavoratori, al fine di mantenere alta l’attenzione e aggiornare le conoscenze.

Gli iter formativi devono essere mirati alle specifiche mansioni e ai rischi a cui sono esposti i lavoratori. L’utilizzo di simulazioni, video, casi studio e attività pratiche rendono la formazione più efficace e coinvolgente. È importante valutare l’efficacia della formazione attraverso test, questionari e osservazioni sul campo; le finalità dei percorsi formativi puntano a creare un ambiente di lavoro più sicuro e salubre. I lavoratori devono essere consapevoli dei rischi presenti nel loro ambiente di lavoro e delle misure preventive da adottare.  

La formazione deve fornire ai lavoratori le competenze necessarie per proteggere sè stessi e i colleghi. La formazione è necessaria per garantire la conformità dell’azienda alle normative vigenti in materia di sicurezza. Da rimarcare, inoltre, che il datore di lavoro ha la responsabilità di organizzare e garantire la formazione dei suoi dipendenti attraverso il coinvolgimento di RSPP e formatori esperti e qualificati. La nuova tecnologia oggi consente l’utilizzo di piattaforme e-learning, manuali, cartellonistica e tanto altro ancora. Un mondo ben strutturato e sempre all’avanguardia che Efei Organismo esprime in tutte le sue dimensioni e al massimo delle sue potenzialità.