G7 Lavoro, prima riunione operativa alla Farnesina con la ministra Marina Calderone. Rischi e opportunità dell’Intelligenza Artificiale, impatto dei trend demografici sul mercato del lavoro e necessità di investire sul capitale umano e sulle competenze sono stati i temi al centro del G7 Lavoro, la cui prima riunione tecnica, aperta dalla ministra del Lavoro e delle Politiche sociali, Marina Calderone, si è tenuta alla Farnesina, sotto la presidenza italiana.
Il gruppo ha cominciato la discussione preparatoria in vista della riunione dei sette ministri del Lavoro, a Cagliari, il prossimo settembre. Ai tavoli hanno partecipato gli sherpa lavoro dei Paesi G7, oltre ai rappresentanti della Commissione Europea, dell’Ocse, dell’Oil, delle parti sociali e dei gruppi d’ingaggio della società civile.
A margine della riunione, la ministra Calderone ha incontrato il Vicedirettore generale dell’Organizzazione internazionale del lavoro, Celeste Drake, alla quale ha ribadito il forte sostegno dell’Italia alla funzione cruciale svolta dall’OIL e alla “Coalizione globale per la giustizia sociale”. Un’attenzione speciale è stata riservata a salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e all’empowerment femminile. (Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali)