/

Giugno 6, 2025

In pieno svolgimento a Fiuggi il VII congresso politico organizzativo della Confederazione ESAARCO

All’Atlantic Park Hotel di Fiuggi è in pieno svolgimento il settimo congresso politico organizzativo della confederazione ESAARCO che vede la presenza di centinaia di delegati da tutte le regioni italiane.

Nella prima giornata congressuale, ad aprire i lavori come moderatore è stato il presidente di EFEI Organismo David Conti, a seguire l’articolato intervento del vicepresidente della confederazione ESAARCO, Daniele Gregorio Scalise che ha ricordato la storia e l’impegno profuso nei trent’anni trascorsi. Si sono poi susseguiti gli interventi di Mario Ricci segretario SIA CONFSAL e del rappresentante di CONFINTESA Giuseppe Giovinazzo, inoltre in videoconferenza ha preso parte ai lavori Mourad Fradi, presidente della Camera tunisina-italiana di Commercio ed Industria il quale ha sottolineato l’importanza del legame di amicizia e di collaborazione fattiva con Daniele Gregorio Scalise e David Conti.

Fradi ha rimarcato il fatto che Italia e Tunisia siano legate sinergicamente per la progettualità inerente il contrasto all’immigrazione clandestina e alla formazione professionale nella modalità di interscambio. Il presidente dell’ente camerale ha inoltre parlato del progetto in essere già assegnato ad EFEI ed in attesa di essere attuato che prevede la formazione di 500 cittadini tunisini; un’altra progettualità è in itinere in quanto in attesa di essere approvata per l’ente EUROPN. In chiusura da parte di tecnici esperti e fiduciari è stata presentata la nuova piattaforma EFEI AULA MAGNA che coniuga la nuova normativa dell’Accordo Stato- Regioni con le tecnologie di ultima generazione legate anche all’intelligenza artificiale.

Per l’occasione sono state istituite le commissioni ELETTORALE e VERIFICA POTERI che nella giornata di oggi, 6 giugno, provvederanno a validare il nuovo asset del consiglio direttivo nazionale. Questa seconda giornata di lavori del congresso sarà dedicata a temi importanti quali l’ambiente e la salute con la partecipazione di autorevoli relatori che disserteranno su queste importanti tematiche.

(Nelle immagini alcuni momenti della prima giornata dei lavori congressuali)

Ufficio Stampa Efei