/

Gennaio 22, 2024

Lavoro: gestione integrata di salute e sicurezza, master Sapienza-Inail

Sono stati prorogati dal 15 al 31 gennaio 2024, con decreto rettorale n. 101 del 16 gennaio, i termini per la presentazione delle domande di iscrizione al master biennale di II livello sulla Gestione integrata di salute e sicurezza nell’evoluzione del mondo del lavoro, giunto alla quarta edizione. Promosso da Sapienza Università di Roma e Inail, il percorso accademico-formativo intende sviluppare, in maniera multidisciplinare e integrata, le competenze necessarie alla gestione degli aspetti di salute e sicurezza nel mondo del lavoro che cambia. L’obiettivo è quello di formare nella maniera più adeguata le figure impegnate, a vario titolo, nella tutela della salute e sicurezza dei lavoratori nei diversi contesti lavorativi, divenuti sempre più complessi.
 
Il programma didattico ha un approccio applicativo e professionalizzante. La proposta formativa del master è innovativa sia per gli argomenti trattati, sia per la sua strutturazione, mirata a un approccio applicativo e professionalizzante. Il programma, infatti, comprende due offerte formative didattiche, il master, corso di terzo ciclo di perfezionamento scientifico e di alta formazione permanente e ricorrente, e i corsi di alta formazione (Caf), insegnamenti post-laurea di perfezionamento o approfondimento specialistico. L’attività formativa biennale è pari a 1.500 ore di impegno complessivo tra lezioni frontali, esercitazioni e studio individuale, che consentono di acquisire 60 crediti formativi universitari (Cfu). Il corso di studi è articolato in tre moduli didattici, una prova finale ed eventi seminariali, convegni e workshop di approfondimento su tematiche specifiche innovative. Il master offre inoltre la possibilità di conseguire la qualifica di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (Accordo Stato Regioni del 7 luglio 2016).
 
Il master si avvale del contributo di partner d’eccellenza. Enti partner d’eccellenza quali Aeroporti di Roma, Confindustria, Enel, Eni, Federchimica, Fiat Chrysler Automobiles (Fca), Fondazione Rubes Triva, Terna, Fondazione Filippo Caracciolo-Aci, Banca d’Italia, Confindustria, Fondazione Ibm Italia, Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, Ente Italiano di Normazione (Uni), hanno contribuito attivamente alla didattica delle precedenti edizioni e offerto ai partecipanti la possibilità di stage formativi legati alle tematiche di health and safety con un approccio multidisciplinare, innovativo e integrato, oltre a mettere a disposizione borse di studio.
 
Le iscrizioni sono aperte a tutti i laureati, anche provenienti da università straniere. Possono partecipare al master coloro che sono in possesso di un titolo universitario appartenente a tutte le classi di laurea vecchio ordinamento, magistrale e specialistica, senza vincolo di facoltà di provenienza, in considerazione della multidisciplinarità del corso. Possono accedere al master, destinato ad un numero massimo di 35 candidati, anche studenti in possesso di titoli accademici rilasciati da università straniere riconosciuti equivalenti dal Consiglio didattico scientifico del master al solo fine dell’ammissione al corso o nell’ambito di accordi inter-universitari di cooperazione e mobilità. Grazie al sostegno dell’Inail e degli enti partner, sono previste forme di sostegno economico e agevolazioni per la copertura parziale o totale della quota di iscrizione. (Fonte Inail)