/

Agosto 24, 2024

Mondo Efei, ultime due giornate al Meeting di Rimini tra importanti convegni e illustri presenze

Bilancio più che positivo per la partecipazione del mondo Efei al Meeting di Rimini in pieno svolgimento nella cittadina romagnola. Lo stand A2 allestito all’interno del padiglione fieristico, in questi giorni, è stato punto di incontro e di dibattito per tematiche di grande attualità come la sicurezza sul lavoro e la salvaguardia ambientale.

Lo stand Efei al Meeting di Rimini

I rappresentanti dei vari organismi che fanno capo ad Efei, ovvero un consistente gruppo di confederazioni sindacali ed enti di formazione, si sono ritrovati al Meeting per aprire un’importante finestra sul mondo del lavoro e per accogliere anche importanti personalità istituzionali che si sono fermate allo stand. Tra queste Roberto Formigoni, presidente di Esaarco, accompagnato dal consigliere regionale della Regione Lombardia, Jacopo Dozio, componente della commissione per la sicurezza sul lavoro. A fare gli onori di casa diversi esponenti del mondo Efei tra cui i dirigenti nazionali David Conti e Daniele Gregorio Scalise; Filippo Fordellone, presidente comitato scientifico Esaarco Ecm; Andrea Licari, Onaps; Giovanni Ricciardi, SSML Città di Cuneo; Aldo Spotti, Efei Ecm e corsi Bls-d; Alfredo Patti, Gruppo TalentForm; Alfio Rizzetti, Openjob Metis. Presenti anche diversi altri esponenti degli OPP Efei territoriali tra chi Luigi Strada e Malvina Paolozza.

Nel corso dell’incontro Formigoni e Dozio si sono interfacciati con gli esponenti del variegato e articolato mondo Efei rimarcando la valenza della presenza al Meeting, una presenza propositiva che lancia modelli di formazione all’avanguardia per contrastare il triste fenomeno delle morti bianche sul lavoro. Sempre in questi giorni di svolgimento del Meeting, allo stand A2 si è soffermato anche il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini che si è intrattenuto con gli esperti, i formatori e i volontari che da lunedì scorso stazionano nell’area espositiva.

Il ministro Salvini in compagnia di Ida Cioffi formatrice Efei

Tra oggi e domani, giornata conclusiva della manifestazione, sono attese altre illustri presenze istituzionali che contribuiranno fattivamente a suggellare i risultati conseguiti dagli organismi Efei, in oltre trent’anni di attività radicata su tutto il territorio nazionale. Per l’occasione sarà presentata Efei Holding, ultima ‘nata’ del mondo Efei: una nuova struttura che convoglierà tutte le altre per consolidare ulteriormente l’esperienza acquisita, in tanti anni, nel campo della formazione e della prevenzione per quanto riguarda la sicurezza sul lavoro. Efei Holding sarà un coordinamento stabile che metterà a disposizione del mondo del lavoro e della comunità tutta i traguardi ottenuti in trent’anni di attività svolta con dedizione, passione e sacrificio; un know how fatto di competenza, professionalità e capacità di relazione e collaborazione con una partnership di livello costituita da vari ministeri ed enti locali e nazionali.

Efei Holding sarà un motore propulsore che consentirà a professionisti ed esperti di lavorare con la pubblica amministrazione: una sorta di consorzio stabile, una realtà solida che promuoverà il lavoro sicuro e al contempo offrirà occupazione a tante giovani menti del nostro Paese.

Lucia Lo Paolo

Per la giornata di oggi è in agenda un incontro moderato dal Prof. Fordellone che vedrà la presenza di Lucia Lo Palo, presidente di Arpa Lombardia; con l’iniziativa si vorrà creare un focus sulla sicurezza ambientale e in campo sanitario. Sempre oggi sarà anche presentata la Compagnia delle Opera Ambrosiana che ha sede in viale Monza a Milano e di cui è recentemente diventato presidente Daniele Gregorio Scalise.

Ufficio Stampa Efei Holding