I dirigenti nazionali di Efei Organismo, David Conti e Daniele Scalise, rendono noto che in questi giorni sono state realizzate delle nuove adesioni per incorporazioni da parte di alcune associazioni datoriali di grande rilevanza, sia a livello nazionale (2) che regionale (22), le quali hanno scelto di aderire a Esaarco e a Cepa-A.
Nello specifico, Esaarco è tra le confederazioni più antiche d’Italia ad occuparsi di formazione, sicurezza, ambiente, patronato, finanziamenti e credito, internazionalizzazione Pmi, preparazione per certificazioni ISO e DE.CO. e tanto altro ancora. Cepa-A opera nel settore delle associazioni e federazioni professionali e di categoria; essa è presente anche nel settore delle istituzioni e dei sindacati. Una rappresentatività sancita anche da una specifica sentenza emessa dalla magistratura della Regione Sicilia. Per quanto riguarda Esaarco, essa è unica rete d’impresa d’Italia con 1200 imprese e 12mila lavoratori. Lo attestano gli ultimi dati richiesti dal Tribunale di Taranto per conto di Filmcams Cgil che recriminava il fatto che Esaarco non fosse sufficientemente rappresentativa.
Le associazioni fuse per incorporazione ad Esaarco e Cepa-a, con pari dignità, avranno le loro rappresentanze negli organismi e nei vari cda, provider ecm e provider hccp delle due confederazioni che le accolgono.
Da rimarcare, inoltre, che tutte le sedi di Esaarco, di Cepa-a ed Efei sono in via di accreditamento a livello regionale.
Le confederazioni danno anche notizia dell’inaugurazione della nuova sede nata in provincia di Milano all’interno della sede di proprietà dell’Avis che ha messo a disposizione delle due realtà confederative ben 500mq dei suoi stessi locali.
È nata, dunque, una nuova importante partnership con l’Associazione volontari italiani sangue che conta 1 milione di associati e 60mila dipendenti e che ora entra a pieno titolo in un mondo confederativo che vanta un’esperienza pluridecennale.