L’Onaps (Organismo nazionale dei professionisti della sicurezza) di cui è presidente Daniele Gregorio Scalise informa gli associati storici e i nuovi soci che saranno presto avviati importanti corsi di formazione e di aggiornamento, sempre relativi alla sicurezza sul lavoro e alla tutela dei diritti dei lavoratori.
Nel ricco programma di Onaps rientrano i corsi per diventare RSPP (Responsabile servizio prevenzione e protezione – Moduli A, B e C); sono in agenda anche i moduli specifici B-Sp1, B-Sp2, B-Sp3 e B-Sp4, unitamente ai corsi per diventare RLST (Rappresentante dei lavoratori per la Sicurezza – Territoriale) con gli annessi step formativi di aggiornamento.
I corsi promossi da Onaps si svolgeranno in videoconferenza; il costo per chi volesse partecipare è di soli 120 euro all’anno, una quota associativa pensata appositamente per i soci che già fanno parte dell’organismo e per i nuovi potenziali aderenti. Chi si iscrive ai corsi ha anche diritto all’iscrizione a Onaps che, attualmente, ha settemila associati. E, ancora, chi ne farà richiesta potrà ottenere i cfu cioe crediti formativi universitari rilasciati dalla SSML Città di Cuneo validi e riconosciuti dal Ministero della Pubblica istruzione.
Si ricorda, inoltre, che la SSML Città di Cuneo “ A. Macagno” ha nella sua offerta formativa anche dei percorsi di studio per laurea triennale (l.12 180 cfu) un master di 1500 ore e un corso di perfezionamento di 1000 ore sempre con cfu.