/

Giugno 4, 2024

Scuola, personale ATA: tutte le disposizioni del nuovo contratto

Dal primo maggio scorso sono entrate in vigore le nuove disposizioni relative al personale ausiliario, tecnico e amministrativo (Ata) della scuola. Le nuove norme sono contenute nel contratto collettivo nazionale 2019-2021(CCNL), sottoscritto il 18 gennaio 2024 all’agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni (Aran). Per ogni informazione o chiarimento in merito ci si può rivolgere alla SSML Città di Cuneo e agli OPP EFEI ( Organismi paritetici provinciali) dislocati su tutto il territorio nazionale.
Il contratto aggiornato rivede il sistema di classificazione del personale Ata riducendo a 4 le 5 aree precedenti; per ogni area sono indicati i requisiti richiesti al fine di poter espletare una vasta e diversificata gamma di mansioni. Tra le novità salienti ci sono l’introduzione della figura dell’operatore scolastico e l’aumento degli stipendi. Nello specifico il personale Ata è così diviso: funzionari ed elevata qualificazione (queste due sezioni prima erano separate), assistenti, collaboratori e operatori.

Alla nuova figura dell’operatore scolastico vengono affidate diverse mansioni come l’accoglienza e la sorveglianza degli alunni nei periodi immediatamente antecedenti e successivi all’orario delle attività didattiche, nel cambio dell’ora o nell’uscita dalla classe per l’utilizzo dei servizi e durante la ricreazione e del pubblico. L’operatore scolastico si occupa della pulizia dei locali, degli spazi scolastici, degli arredi e delle pertinenze.

Per poter accedere a questa professione sono richiesti determinati requisiti: attestato di qualifica professionale di operatore dei servizi sociali e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale o in alternativa un diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale o “Certificato di competenze” relativo al primo triennio del percorso di studi (d.lgs. n. 61 del 2017 – con promozione alla classe IV). Titoli, in sintesi, da cui emerga il raggiungimento delle abilità e delle competenze minime necessarie per il superamento del predetto periodo di istruzione unitamente a certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale e certificazione di competenze socio-assistenziali.


Per maggiori informazioni rivolgersi
a SSML Città di Cuneo
Email: info@icussml.it
Tel. 0171 500 204
Cell. 389. 5433 364