Corso di formazione obbligatorio per l’utilizzo dei DIISOCIONATI (REACH)

Caratteristiche

I diisocianati sono sostanze chimiche che possono comportare rischi per la salute di coloro che ne vengono a contatto. Questi composti sono presenti in vari prodotti, come schiume poliuretaniche, sigillanti, adesivi, rivestimenti, oltre a vernici e prodotti compositi.
A partire da agosto 2020, con l’introduzione della modifica al Regolamento REACH, emanato nel 2006, è stata stabilita la Restrizione n.74, che riguarda l’impiego dei diisocianati.
In base a questa restrizione, tutti i lavoratori che manipolano prodotti contenenti diisocianati, sia nell’ambito professionale che industriale, devono partecipare a un corso di formazione entro il 24 agosto 2023.

Durata e Tipologia Corso

Obiettivi

La formazione mira a fornire una comprensione approfondita dei rischi associati all’uso improprio dei prodotti contenenti diisocianati e a fornire linee guida pratiche per manipolare tali prodotti in sicurezza, utilizzando adeguati dispositivi di protezione individuale.
Il corso è conforme ai requisiti stabiliti dal Regolamento REACH, in particolare alla Restrizione 74, ed è tenuto da un docente specializzato in salute e sicurezza, che ha ricevuto una formazione e un’approvazione conforme ai requisiti normativi.
L’attestato di formazione rilasciato da EFEI-Lab Formazione è legalmente valido, in quanto rispetta i requisiti definiti nell’Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016. Secondo questo accordo, solo i soggetti formativi elencati nell’allegato A, punto 2, possono offrire corsi di formazione online, nel rispetto delle disposizioni contenute nell’Allegato II.

Modalità di erogazione

Il corso è condotto interamente online attraverso la nostra piattaforma e-learning.

Una volta completato il corso, dovrai affrontare un test finale. Superato il test, otterrai un attestato di formazione valido per 5 anni, che ti autorizza pienamente all’uso sicuro di sigillanti, colle, schiume poliuretaniche e altri prodotti contenenti diisocianati.

La formazione dovrà essere rinnovata ogni 5 anni.

A chi si rivolge

Il corso è destinato a tutti coloro che lavorano con prodotti contenenti diisocianati, inclusi:
– Operatori autonomi e dipendenti coinvolti nella manipolazione di questi materiali, come posatori;
– Proprietari di aziende con dipendenti che utilizzano materiali poliuretanici/poliureici.

Inoltre, la formazione è consigliata anche per:
– Produttori di sigillanti, schiume, adesivi, vernici e rivestimenti che includono diisocianati nei loro prodotti;
– Rivenditori e distributori di prodotti che contengono diisocianati.

È importante notare che il possesso dell’attestato di formazione diventerà obbligatorio a partire da agosto 2023. In caso di mancata certificazione, sono previste sanzioni che vanno da €40.000 a €150.000 o fino a 3 mesi di arresto.