Pronta la macchina organizzativa di Efei organismo che dal 20 al 25 agosto prossimi parteciperà alla 45ma edizione Meeting di Rimini. Nello stand A2 di circa cento metri quadri condiviso con la Compagnia dell’Opera Ambrosiana, Efei tratterà tutte le tematiche correlate alla sicurezza sui luoghi di lavoro e alla salute ambientale.
In programma un fitto calendario di incontri che registreranno la presenza di esperti del settore e formatori altamente qualificati; ad accogliere gli ospiti i dirigenti nazionali Efei Daniele Gregorio Scalise e David Conti che farà anche da moderatore durante i dibattiti. Lo staff tecnico consentirà la fruizione in streaming dei vari eventi previsti nello spazio dedicato ad Efei organismo e a tutti le realtà ad esso collegate come Efei Ecm, Efei Lab, Efei Holding, Efei negozio online, Onaps, SSML Città di Cuneo, SSML Città di Lamezia Terme.
Prevista anche la presenza di Efei Tunisia e del presidente della Camera di Commercio tunisina Murad Frady che illustrerà alcune delle proposte più significative del Piano Mattei, il progetto di cooperazione e sviluppo stipulato dal governo italiano con alcune nazioni africane; nello specifico Murad Frady spiegherà nel dettaglio i progetti da realizzare tra Italia e Tunisia. Secondo gli accordi sottoscritti, saranno 40mila le persone formate in Tunisia che arriveranno in Italia, pronte per essere inserite nel mondo del lavoro. Murad Frady disserterà anche sul programma “Cutro”, precisando il ruolo della Tunisia nell’ambito dello svolgimento progettuale. Sarà davvero numerosa e qualificata la partecipazione allo stand Efei e Compagnia dell’Opera Ambrosiana.
Confermate le presenze di Roberto Formigoni, ex presidente della Regione Lombardia; dell’avvocato Fabio Granella; del dottor Michele Monaco, direttore e docente della SSML Città di Lamezia Terme; del professor Marco Zaganella in rappresentanza della SSML Città di Cuneo. Ci saranno anche Andrea Licari presidente Onaps (Organismo nazionale professionisti sicurezza); Filippo Fordellone, Efei Ecm. Gli ingegneri Giovanni Ricciardi e Luciano Minerva presenteranno il progetto “Infrasmart” per la formazione dei nuovi leader urbani. A tal proposito, la Scuola Superiore di Mediazione Linguistica “A. Macagno” Città di Cuneo ha già aperto le iscrizioni; a settembre la SSML presenterà anche il corso di laurea triennale (180 cfu) in questa materia specifica ed è previsto anche il master strutturato in 1500 ore e 60 cfu. Con Ricciardi e Minerva anche l’ingegnere Maurizio Bianchi, docente SSML Città di Cuneo.
Interverranno, inoltre, anche Alfredo Patti direttore generale di Talentform; Gennaro Palmieri, Rspp Fiat Italia; Alfio Rizzetti di Openjob Metis; Sabino Martinadonna per Ispa; Giuseppe Russo, Rspp Sicurezza Ferroviaria. Tra gli ospiti la professoressa Silvana De Girolamo della SSML Città di Palermo e l’ingegnere Ignazio Arno, dirigente dell’assessorato Ambiente della Regione Sicilia nonchè docente della SSML Città di Palermo. Parteciperà l’avvocata Simona Marucci, docente della SSML Città di Cuneo, esperta in sicurezza sul lavoro e sulla tematica riguardante la violenza sulle donne sui luoghi di lavoro.
Allo stand di Efei e Compagnia dell’Opera Ambrosiana l’ingegnere Giuseppe Barba, direttore della Ssml Citta di Rogliano nonché docente della SSML Città di Cuneo, presenterà le Linee guida per Formare e Informare i lavoratori dei settori dell’Agricoltura, dell’Edilizia, dei Trasporti e del Commercio al fine di favorire la riduzione degli incidenti sul lavoro specificamente nelle sei aree tematiche individuate dal Bando Inail, su prevenzione e sicurezza. A parlare di salute ambientale sarà Lucia Lo Palo, manager Esg nonchè presidente di Arpa Lombardia, la quale evidenzierà l’importanza di questa tematica in un’epoca di transizione ecologica come quella che stiamo vivendo nella nostra contemporaneità.
Invitato anche l’imprenditore Oscar Farinetti, fondatore della catena Eataly. Ai lavori apporterà un importante contributo il dottor Franco Ionà, imprenditore di Crotone molto stimato nel mondo del lavoro calabrese e anche fuori regione.
Lo stand del mondo Efei ospiterà perfino le dimostrazioni inerenti i corsi salvavita BLS/BLS-D. Si tratterà di momenti altamente formativi che saranno presieduti dal dottor Aldo Spotti, rappresentante Opp Efei Brescia nonchè responsabile nazionale formazione sanitaria Efei Ecm.
Ufficio Stampa Efei