“Traduzione, adattamento dialoghi e sottotitoli per il doppiaggio”, questo il tema del master di alta formazione professionale che la SSML (Scuola Superiore di Mediazione Linguistica) Città di Cuneo “A. Macagno” propone per il nuovo anno accademico 2024/25. Le lezioni saranno effettuate per via telematica in modalità sincrona a cadenza settimanale.
A conclusione dell’iter formativo i corsisti riceveranno la relativa certificazione di competenza linguistica. A dirigere il corso SARà l’attore italo-americano Andy Luotto, già direttore di doppiaggio negli Usa. Il coordinamento didattico sarà curato dalla dialoghista e adattatrice Laura Giordani che vanta una lunga e corposa esperienza in questo settore. Per iscriversi al master non è necessario essere in possesso di diploma di laurea, si può accedere al corso di studio anche col diploma di scuola superiore. Il percorso formativo fornirà l’adeguata competenza pratica a chi vorrà intraprendere l’attività di adattatore – dialoghista.
Una formazione specifica nel mondo dell’audiovisivo che favorirà l’ inserimento lavorativo nel campo delle serie televisive, dei cartoni animati, dei film, dei documentari, dei supporti multimediali e di tanto altro ancora. Il corsista adattatore e doppiatore imparerà a tradurre la sceneggiatura e ad adattarla alla lingua e al contesto culturale del paese destinatario della produzione. Oltre alla traduzione si dovrà lavorare per un perfetto sincronismo labiale tra chi traduce e chi recita, ovvero tra doppiatore e attore. La finalità del master è, dunque, quella di fornire agli studenti la conoscenza basilare del linguaggio cinematografico unitamente alle competenze pratiche e teoriche per la traduzione dei dialoghi e dei testi da adattare a lavori filmati di vario genere. L’attività didattica prevede lezioni teoriche e pratiche, workshop ed esercitazioni.
Un mix perfetto con cui il master riesce a creare una sinergia osmotica tra competenza artistica e conoscenza tecnica per quanto riguarda il linguaggio e le modalità di espressione: conoscenze e competenze sempre più richieste nel contesto reale in cui viviamo, un villaggio globalizzato dove le lingue straniere non devono essere considerate ma legami ideali tra culture diverse.
Le iscrizioni per il master sono già aperte e scadono il prossimo 20 settembre.
Info:
email info@icussml.it
Tel. 3895433364