La SSML (Scuola Superiore Mediazione Linguistica) Città di Cuneo “A. Macagno” istituisce un nuovo corso di laurea triennale (180 CFU) in “Design, management and maintenance of smart cities”. Il nuovo percorso formativo ha la finalità di formare professionisti capaci di operare nel settore delle costruzioni, infrastrutture e impianti tecnologici, fornendo competenze specifiche per la supervisione di tutte le fasi operative: dalla progettazione, alla realizzazione, fino alla gestione, manutenzione e monitoraggio delle infrastrutture.
I corsisti potranno così acquisire conoscenze riguardanti tematiche quali la mobilità urbana, con focus sull’ottimizzazione dei sistemi di trasporto e mobilità; la tecnologia dei gas fluorurati, con approfondimento sui rischi ambientali connessi e sulle soluzioni gestionali (40 ore di laboratorio); la gestione dell’energia, per sviluppare competenze nella gestione efficiente delle risorse energetiche; i sistemi di saldatura, che include disegno meccanico, matematica applicata, tecnologia dei materiali saldabili, elettrotecnica e 120 ore di laboratorio. Nello specifico il corso in tecnologia dei gas fluorurati tratta di: termodinamica di base e principi del ciclo frigorifero, comprendente le leggi della termodinamica e l’analisi dei principali componenti del ciclo frigorifero; trasmissione del calore e problematiche tecniche nei cicli frigoriferi; caratteristiche e tipologie di fluidi refrigeranti, con particolare attenzione agli aspetti ambientali; normative ambientali e regolamenti europei, incluso il Regolamento (CE) 517/2014 e la riduzione graduale degli HFC.
E, ancora, manutenzione degli impianti e sicurezza operativa, incluse tecniche di brasatura e procedure per la gestione sostenibile dei refrigeranti; tecnologie innovative, con focus su sistemi di refrigerazione avanzati e integrazione con energie rinnovabili; aspetti economici e di gestione operativa, come l’impatto economico e le politiche aziendali per la gestione sostenibile degli impianti frigoriferi. La SSML è regolarmente accreditata dal Miur, con Decreto Direttoriale del 30.09.2005 di istituzione, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.252 del 28.10.2005, e con Decreto Direttoriale del 26.05.2008 che ha autorizzato il trasferimento della sede a Cuneo, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.133 del 09.06.2008.
La SSML Città di Cuneo vanta la collaborazione con Apave, Efei Organismo, Onaps ed altri enti di formazione che, a loro volta, sono accreditati col Ministero del Lavoro, col Ministero dello Sviluppo Economico e con Accredia (Ente italiano di accreditamento). Una rete altamente qualificata che si avvale di docenti ed esperti chiamati a formare i professionisti del futuro da impiegare in diversi ambiti del mondo del lavoro: un universo ricco e variegato fatto di intelligenza umana, competenze, serietà, qualità delle attività messe in campo.