/

Maggio 7, 2024

SSML Città di Cuneo: rigenerazione urbana ed ecosostenibile, aperte le iscrizioni per il corso Infrasmart

Già da qualche giorno il polo formativi della Scuola Superiore di Mediazione Linguistica “A. Macagno” Città di Cuneo ha aperto le iscrizioni (30 Cfu) per il corso “Infrasmart” progettato per la formazione della nuova generazione di leader urbani (ingegneri, architetti e pianificatori) nel campo delle smart city.

Inoltre sono aperte le iscrizioni ai corsi d’italiano per stranieri validi per ottenere il permesso di soggiorno. Le lezioni e gli esami si effettuano in presenza e anche in aula virtuale certificata a distanza. “Infrasmart” offre le skills, le conoscenze necessarie per guidare l’innovazione nelle città del futuro; il percorso formativo prevede un approccio olistico che mette in relazione tecnologia, politica, sostenibilità, e multiculturalità.

Le qualifiche che si possono conseguire a fine corso sono: operatore qualificato in tecnologie smart city; analista di sistemi urbani integrati; esperto in progettazione e innovazione urbana. L’iter progettuale è finanziato con  risorse del Pnrr (piano nazionale ripresa e resilienza) ed è accreditato dal Ministero dell’Università e della ricerca, dal Ministero dello Sviluppo economico e dal Ministero del Lavoro in virtù delle qualifiche professionalizzanti che rilascia.

Anche per questo nuovo corso formativo è molto importante la collaborazione di Efei (Ente nazionale bilaterale per la formazione) e Onaps che confermano di essere enti all’avanguardia; realtà radicate sul territorio sempre attente alle tematiche che riguardano la salvaguardia ambientale e, conseguentemente, anche la salute e il benessere della comunità.   

email: segreteriacuneo@istitutossml.it