Sta per iniziare il nuovo anno accademico 2024/25 e la SSML (Scuola Superiore Mediazione Linguistica) “A. Macagno” Città di Cuneo presenta il suo ricco e articolato programma di studi. Un’offerta formativa che guarda al futuro tenendo conto delle esigenze e delle priorità che il mondo del lavoro esprime e richiede quotidianamente.
Oltre ai corsi di laurea e ai master già previsti nel programma, per il prossimo anno accademico la SSML “A. Macagno” propone tre nuovi percorsi formativi: ovvero il corso di laurea per mediatore linguistico con indirizzo specifico inerente la sicurezza sul lavoro; un altro corso con indirizzo in criminologia e un terzo indirizzo relativo alle eccellenze alimentari. La direzione della SSML Città di Cuneo si riunirà nei prossimi giorni per organizzare un grande evento di presentazione dei nuovi corsi; il convegno si terrà nella cittadina piemontese e, tra gli invitati, ci sarà anche l’imprenditore Oscar Farinetti fondatore della catena Eataly. Tema dell’incontro sarà: “Il laureato in mediazione linguistica e il suo ruolo per i nuovi cittadini del mondo”.
Da rimarcare, inoltre, che la SSML Città di Cuneo organizza anche corsi d’italiano per stranieri: per ogni ulteriore delucidazione in merito e per la modulistica ci si può rivolgere alla SSML Città di Cuneo e a tutte le sedi OPP (Organismi paritetici provinciali) EFEI presenti su tutto il territorio italiano. Si precisa, a tal proposito, che gli esperti a disposizione della SSML Città di Cuneo possono anche tenere i corsi specifici per il conseguimento del documento A2 ( Carta di soggiorno lungo periodo) e per il documento B1, utile per ottenere la cittadinanza italiana. Si evidenzia, ancora, che la SSML “A. Macagno” ha nel suo programma i percorsi di studio per conseguimento della laurea triennale in mediazione linguistica e comunicazione interculturale. Le lingue disponibili sono dieci tra inglese, francese, spagnolo, tedesco, turco, russo, arabo, cinese, giapponese e portoghese; tre gli indirizzi di studio (Relazioni internazionali, management e turismo, marketing e comunicazione) con la possibilità di studiare anche all’estero con il progetto Erasmus. La direzione della SSML cuneese puntualizza che i docenti sono tutti madre lingua.
Il corso di laurea consente la formazione professionale per istruire figure specifiche quali: interpreti, traduttori, mediatori linguistici, adattatori e professionisti delle lingue straniere. Si tratta di preparazione altamente qualificata per entrare nel mercato del lavoro, o per proseguire gli studi con una laurea magistrale. La Scuola Superiore per Mediatori Linguistici “Città di Cuneo” Adriano Macagno opera ai sensi dei Decreti Direttoriali del 30.09.2005 e del 27.10.2009; essa ha ottenuto il riconoscimento legale dal Ministero dell’Università, della Ricerca Scientifica e Tecnologica con D.M. del 30 settembre 2005.
Info: 0171/500204
389/5433364
Numero Verde 800 58 49 40