/

Febbraio 12, 2024

Efei Organismo, 30 anni di esperienza a difesa della salute e della sicurezza sul lavoro

Efei Organismo, una storia trentennale per la difesa della salute e della sicurezza nel mondo del lavoro. Da ormai trent’anni Efei è un ente paritetico bilaterale nazionale che si occupa di questa tematica articolata e complessa trattata a 360 gradi per tutti i nove settori Ateco (classificazione delle attività economiche adottata dall’Istat per finalità statistiche). Da rimarcare inoltre che l’ente è l’unico soggetto sindacale che la magistratura ha riconosciuto come maggiormente rappresentativo in tale ambito.

Efei ha puntato da sempre sulla formazione e sull’informazione.

A tal proposito ha organizzato in questi ultimi anni 47 convegni con il magistrato e giurista Raffaele Guariniello di Torino, realizzando un tour sulla sicurezza sul lavoro. Gli incontri col giudice Guariniello hanno registrato ogni volta la partecipazione di un pubblico attento e numeroso. Ricordiamo le 1350 presenze a Cagliari; 1800 a Lecce; 800 a Caserta; 800 a Palazzo Reale a Palermo; diverse centinaia di ospiti hanno presenziato al suo incontro nella sede militare di Sirio a Lamezia Terme. E, ancora, il pienone è stato registrato a Matera nell’anno in cui la cittadina lucana ha ricoperto il ruolo di capitale europea della cultura.

Il Dott. Guariniello ha tenuto un incontro anche all’Aquila in occasione dell’apertura dei cantieri per la ricostruzione dopo il terribile terremoto del 2009. Tra i tanti appuntamenti da ricordare anche la partecipazione alla fiera della sicurezza di Bologna, durante la quale il magistrato ha dissertato sulla pregnante tematica davanti ad una platea di 1600 persone.

Oggi Efei si rinnova e porta la propria grande e unica esperienza a Tunisi, in Africa, con la fiera dell’agricoltura e dell’edilizia, in programma per i prossimi mesi di maggio e settembre. Una kermesse che vanta la partnership di sei università africane e che catalizzerà l’attenzione dei Paesi del Mediterraneo e non solo,

In calendario anche il congresso nazionale dell’ente che si terrà nel prossimo mese di aprile a Roma (Centro congressi Cavour); la manifestazione sarà presieduta dal presidente onorario di Esaarco Roberto Formigoni. Saranno presenti anche alcuni ministri e viceministri del governo Meloni unitamente ai rappresentanti nazionali di Inail e Inps; ha annunciato la sua presenza anche Renato Brunetta, presidente del Cnel.

Efei sarà anche al Meeting di Rimini, in programma dal 20 al 25 agosto prossimi nella cittadina romagnola, una manifestazione di carattere internazionale che il movimento di Comunione e Liberazione organizza da ben 45 anni e che coinvolge, ogni anno, esperti e studiosi provenienti da tutto il mondo.