Da settembre 2024 iniziano i corsi organizzati da Efei Organismo per il rilascio del patentino fitosanitario. I corsisti che porteranno a termine con successo l’iter formativo riceveranno l’attestato di abilitazione all’acquisto e all’utilizzo di prodotti fitosanitari.
Si tratta di un requisito fondamentale per chi opera nel settore agricolo e nell’uso professionale di queste sostanze. Il corso avrà la durata di venti ore e si svolgerà in modalità videoconferenza (FAD sincrona), flessibile e adatto ad ogni esigenza. L’iter si concluderà con un esame finale online presieduto dall’apposita commissione regionale. Il programma verterà su concetti basilari come i possibili rischi per l’ambiente e la salute dei lavoratori; la conoscenza completa dei prodotti utilizzati nel settore e il loro corretto utilizzo. Inoltre, il percorso formativo riguarderà anche le nozioni legislative obbligatorie su tutto il territorio italiano, ai sensi degli art. 12 e 15 del D.Lgs n.150/2012 (PAN) e il D.M. 22/01/2014. L’attestato di abilitazione all’acquisto e all’utilizzo dei prodotti fitosanitari è obbligatorio per legge: esso garantisce che solo le persone adeguatamente formate possono acquistare e usare fitofarmaci, in ambito agricolo ed extra agricolo.
Il documento, dunque, certifica la capacità di scegliere e applicare i fitofarmaci in maniera corretta, con pratiche sicure e con risultati senza rischi per la salute umana e la salvaguardia ambientale. E, ancora, dimostra competenza e conformità legale per prevenire eventuali sanzioni. In concreto promuove tecniche integrate per ridurre l’uso di sostanze chimiche che potrebbero essere nocive all’uomo e al contesto ambientale che ci circonda, favorendo così un’agricoltura sostenibile, in linea con gli standard e le linee guida della transizione ecologica che caratterizza l’epoca che stiamo vivendo.
Contatti: 06/45479340
Numero Verde 800584940
Email: info@opnefeitalia.org
Ufficio Stampa Efei