/

Novembre 5, 2024

Patente a crediti in edilizia, tutti gli aggiornamenti con la consulenza degli esperti Efei

Patente a crediti nel settore edilizio, sulla piattaforma dell’Ispettorato nazionale del lavoro stanno arrivando le domande delle imprese e dei lavoratori autonomi che intendono ottenere questo ulteriore e ormai indispensabile requisito di qualificazione relativamente all’attività da svolgere nei cantieri temporanei o mobili.

La patente a crediti è obbligatoria anche per i professionisti che lavorano nei cantieri edili. A stabilirlo è una Faq dell’Ispettorato nazionale del lavoro che recentemente ha disposto delle precise norme per ottenere la patente a punti in campo edilizio. Tra i professionisti che dovranno avere la patente a crediti ci sono ad esempio gli archeologi che espletano una prestazione intellettuale come geometri, ingegneri e architetti. Per l’Ispettorato nazional del lavoro non costituisce un problema ostativo la non iscrizione dei suddetti professionisti alla Ccia. A prevedere la patente a crediti (o a punti) per la sicurezza è l’art. 27 del Testo Unico della Sicurezza, come modificato dall’art. 29, comma 19del D.L 19/2024 (“Decreto PNRR 4“). Con il D.M. 18 settembre 2024, n. 132 (decreto attuativo della patente a crediti) sono disciplinati le modalità di presentazione della domanda, i contenuti informativi della patente, le procedure per la sospensione cautelare in caso di infortuni gravi e i criteri per l’attribuzione, l’incremento e il recupero dei crediti. Il decreto è entrato in vigore il primo ottobre scorso.

Con la circolare esplicativa n. 4 del 23 settembre 2024 l’Ispettorato nazionale del Lavoro ha fornito prime indicazioni e chiarimenti in merito. In fase di prima applicazione dell’obbligo è stata contemplata la possibilità di presentare una autocertificazione sostitutiva con efficacia fino alla data del 31 ottobre 2024. A partire dal primo novembre scorso per operare in cantiere è indispensabile aver effettuato la richiesta di rilascio della patente tramite il portale dell’Inl. In tutte le sue sedi dislocate sul territorio, il mondo Efei con i suoi formatori professionisti altamente qualificati, offre consulenza gratuita sul conseguimento della patente a punti in campo edilizio.

Oggi più che mai la formazione sulla sicurezza sul lavoro è un pilastro fondamentale per ogni azienda per ogni impresa, per le realtà produttive che vogliono garantire lavoro pulito e sicuro. I lavoratori devono essere attivamente coinvolti nel processo formativo, sentendosi parte integrante del sistema di gestione della sicurezza. La formazione deve essere personalizzata e adattata alle specifiche attività e ai rischi presenti in azienda. La normativa sulla sicurezza è in continua evoluzione, quindi la formazione deve essere aggiornata costantemente come gli esperti Efei fanno ormai da oltre trent’anni.

Per maggiori informazioni, è possibile consultare il documento completo delle FAQ sul sito ufficiale dell’INL a questo link: https://www.ispettorato.gov.it/2024/10/15/patente-a-crediti-faq/