AGGIORNAMENTO TERMICO FER

Caratteristiche

Secondo il Decreto Legislativo n. 28 del 2011, tutte le imprese già qualificate nell’installazione e nella manutenzione straordinaria di impianti energetici alimentati da fonti di energia rinnovabile (FER) sono tenute all’obbligo di aggiornamento professionale.

I Vantaggi

Il Decreto Legislativo n. 28 del 2011, successivamente modificato dal Decreto Legge n. 63 del 2013, ha stabilito che le imprese già autorizzate secondo il Decreto Ministeriale n. 37/08 (ex 46/90) devono obbligatoriamente aggiornarsi per continuare a operare su tali impianti. La prima scadenza per l’aggiornamento era fissata al 31 luglio 2016.

I Responsabili Tecnici delle aziende interessate sono tenuti a garantire il proprio adeguamento formativo per evitare la sospensione delle attività di installazione e manutenzione straordinaria degli impianti FER.

Il corso offre una formazione continuamente aggiornata, fornendo conoscenze approfondite su varie situazioni e soluzioni efficaci che possono presentarsi durante le attività di installazione e manutenzione straordinaria degli impianti FER.

Tanto i responsabili tecnici quanto le imprese non conformi ai requisiti di formazione non potranno proseguire con le rispettive attività.

Aggiornamento FER Termico:
L’obiettivo dell’aggiornamento FER termico è formare i responsabili tecnici delle imprese termoidrauliche per mantenere l’abilitazione ad operare su impianti alimentati da Fonti Energie Rinnovabili (FER), che includono biomasse per usi energetici, pompe di calore per riscaldamento, refrigerazione e produzione e sistemi solari termici.

Modalità di Erogazione

Al termine del corso, viene rilasciato un attestato di qualifica professionale di “Installatore e Manutentore Straordinario di Impianti Energetici Alimentati da Fonti Rinnovabili”, conforme all’articolo 15, comma 2 del Decreto Legislativo 3 Marzo 2011 n. 28. Questo attestato deve essere allegato alla visura camerale dell’azienda.

A chi si rivolge

Il corso è destinato alle imprese attive nel settore delle energie rinnovabili, le quali hanno ottenuto il riconoscimento dei requisiti professionali per il responsabile tecnico entro il 3 agosto 2013. Questo include:

– Responsabili Tecnici delle aziende autorizzate per l’installazione e la manutenzione di impianti conformemente al DM 37/08.
– Tecnici specializzati nella progettazione di impianti energetici sfruttando fonti rinnovabili, come caminetti, stufe a biomassa, caldaie, sistemi fotovoltaici e termici per tetti residenziali, sistemi geotermici a bassa entalpia e pompe di calore.
– Professionisti come geometri, ingegneri, architetti, periti industriali (in particolare termotecnici) e altri interessati a formarsi nel campo delle energie rinnovabili.

Validità

L’attestato ottenuto nel corso di aggiornamento FER 80 ore ha una validità di 3 anni ed è riconosciuto in tutto il territorio italiano, conformemente al Decreto Legislativo 28/2011. È richiesto un aggiornamento obbligatorio ogni 3 anni, della durata di 16 ore.

NOTA BENE:
Per accedere all’aggiornamento, è necessario aver conseguito il corso FER 80 ore. Il possesso dell’abilitazione lettera C del DM 37/08 non è sufficiente.