PATENTINO F-GAS

Caratteristiche

Il Patentino frigoristi F-GAS è la certificazione che risponde all’obbligo di legge previsto dal D.P.R.146/2018 (ex D.P.R. 43/2012) ed è rilasciata in conformità al Regolamento UE 2067/2015, per operatori professionisti che eseguono attività di installazione, manutenzione, riparazione, controllo e recupero di apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria e pompe di calore contenenti gas fluorurati utilizzati come refrigeranti.
Il professionista in questione può esercitare da lavoratore autonomo o da dipendente di un’azienda, ciò comporta la necessità di quest’ultima di possedere la Certificazione impresa F-Gas rilasciata presso centri accreditati, per poter adempiere l’obbligo formativo previsto dal D.P.R. 146/2018.
Grazie alla certificazione F-GAS sarà possibile registrare gli interventi professionali nell’apposita Banca Dati gas fluorurati a effetto serra e apparecchiature contenenti gas fluorurati; ovvero nella Banca Dati gas fluorurati del Ministero della Transizione Ecologica.

I Vantaggi

Il patentino individuale attesta e abilita gli operatori incaricati dell’installazione, manutenzione e riparazione degli impianti di refrigerazione, condizionamento e pompe di calore ad acquistare e gestire il gas refrigerante. D’altra parte, la certificazione aziendale F-Gas è il documento necessario per le aziende del settore per registrare le proprie attività nella Banca Dati in conformità alla normativa vigente.

Modalità di erogazione

Il corso per conseguire il Patentino F-Gas si svolge ONLINE: gli operatori potranno mettere in regola la propria attività frequentando comodamente a distanza.

MODALITA’ DI EROGAZIONE ESAME DELL’ESAME:

ESAME SCRITTO:

I partecipanti che hanno completato la registrazione, effettuato il pagamento e inviato i documenti necessari saranno convocati per sostenere l'esame all'interno della piattaforma online. La piattaforma è accessibile da qualsiasi dispositivo connesso a Internet: computer, tablet, smartphone, ecc. Il test consiste in 30 domande a risposta multipla (con una sola risposta corretta). Per essere idonei alla prova pratica, è necessario superare l'esame scritto ottenendo almeno 60 punti su 100 (cioè rispondere correttamente a 18 domande su 30). Il candidato riceverà le credenziali per accedere alla piattaforma online, insieme alla data, all'ora di inizio e al link di accesso all'esame.

ESAME PRATICO:

Una volta superata la prova scritta, l'esaminatore coordinerà con il candidato la partecipazione alla sessione di esame pratico IN PRESENZA, stabilendo la prima data disponibile presso la sede più vicina o più adeguata. La prova pratica coinvolge l'effettuazione di operazioni di installazione, manutenzione e collaudo su un impianto di condizionamento e refrigerazione (ad esempio, pressatura con azoto, evacuazione dell'aria, individuazione di perdite, recupero del refrigerante, saldatura).

A chi si rivolge

Il Corso Patentino F-Gas è progettato per operatori che si occupano dell’installazione, manutenzione, riparazione, controllo e recupero di apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria e pompe di calore che impiegano gas fluorurati come refrigeranti. In conformità al Decreto Nazionale D.P.R. 146/2018, tutte le aziende del settore devono ottenere la certificazione, dimostrando tramite l’inserimento di interventi nella Banca Dati, di avere personale tecnico qualificato e attrezzature adeguate.

Validità

Il patentino personale F-Gas e la certificazione aziendale sono validi presso tutte le Camere di Commercio italiane. Il patentino consente di registrare gli interventi eseguiti nella Banca Dati F-Gas, come prescritto dalla normativa in vigore. La sua validità è di 10 anni, e il mancato rinnovo comporta la rimozione del professionista dalla Banca Dati. È obbligatorio, per legge, effettuare il mantenimento ogni anno per evitare la sospensione della validità. La certificazione aziendale F-Gas ha una validità di 5 anni.