Caratteristiche
Il Patentino frigoristi F-GAS è la certificazione che risponde all’obbligo di legge previsto dal D.P.R.146/2018 (ex D.P.R. 43/2012) ed è rilasciata in conformità al Regolamento UE 2067/2015, per operatori professionisti che eseguono attività di installazione, manutenzione, riparazione, controllo e recupero di apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria e pompe di calore contenenti gas fluorurati utilizzati come refrigeranti.
Il professionista in questione può esercitare da lavoratore autonomo o da dipendente di un’azienda, ciò comporta la necessità di quest’ultima di possedere la Certificazione impresa F-Gas rilasciata presso centri accreditati, per poter adempiere l’obbligo formativo previsto dal D.P.R. 146/2018.
Grazie alla certificazione F-GAS sarà possibile registrare gli interventi professionali nell’apposita Banca Dati gas fluorurati a effetto serra e apparecchiature contenenti gas fluorurati; ovvero nella Banca Dati gas fluorurati del Ministero della Transizione Ecologica.
I Vantaggi
Il patentino individuale attesta e abilita gli operatori incaricati dell’installazione, manutenzione e riparazione degli impianti di refrigerazione, condizionamento e pompe di calore ad acquistare e gestire il gas refrigerante. D’altra parte, la certificazione aziendale F-Gas è il documento necessario per le aziende del settore per registrare le proprie attività nella Banca Dati in conformità alla normativa vigente.
Modalità di erogazione
Il corso per conseguire il Patentino F-Gas si svolge ONLINE: gli operatori potranno mettere in regola la propria attività frequentando comodamente a distanza.
MODALITA’ DI EROGAZIONE ESAME DELL’ESAME:
ESAME SCRITTO:
ESAME PRATICO:
A chi si rivolge
Il Corso Patentino F-Gas è progettato per operatori che si occupano dell’installazione, manutenzione, riparazione, controllo e recupero di apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria e pompe di calore che impiegano gas fluorurati come refrigeranti. In conformità al Decreto Nazionale D.P.R. 146/2018, tutte le aziende del settore devono ottenere la certificazione, dimostrando tramite l’inserimento di interventi nella Banca Dati, di avere personale tecnico qualificato e attrezzature adeguate.
Validità
Il patentino personale F-Gas e la certificazione aziendale sono validi presso tutte le Camere di Commercio italiane. Il patentino consente di registrare gli interventi eseguiti nella Banca Dati F-Gas, come prescritto dalla normativa in vigore. La sua validità è di 10 anni, e il mancato rinnovo comporta la rimozione del professionista dalla Banca Dati. È obbligatorio, per legge, effettuare il mantenimento ogni anno per evitare la sospensione della validità. La certificazione aziendale F-Gas ha una validità di 5 anni.