/

Aprile 14, 2024

Agricoltura ed edilizia, Efei ed Esaarco avviano la formazione 2024 finanziata da Inail

Agricoltura ed edilizia, Inail finanzia la prima attività formativa del 2024 ad Efei ed Esaarco. Migliaia di aziende messe in formazione per la sicurezza, la salute e il benessere e la qualità dei prodotti e di vita.

Efei Organismo rende noto che l’Inail ha finanziato un nuovo percorso formativo finalizzato alla formazione (in 5 anni) di 7500 imprenditori, 1500 per ogni anno, appartenenti al comparto agricoltura e a quello edilizio. 

L’attività formativa, finanziata al 100 per cento, nello specifico riguarda la messa in sicurezza di 1500 lavoratori: di cui 1350 appartenenti al mondo dell’agricoltura e 150 al settore edile. In Calabria la sede di coordinamento dell’attività formativa si trova in via Bergamini 23 Grattacielo Cosenza. (Tel. 0984 30.46.69 – Numero Verde 800.58.49.40)

Per quanto riguarda il “Settore Agricoltura”, 1350 lavoratori saranno formati quali operatori in sicurezza e specializzati per il trattamento di prodotti anticrittogramici; a tal proposito sarà loro rilasciato l’apposito patentino ai sensi della legge vigente unitamente ad un attestato di qualifica professionale. In programma anche un corso di formazione e informazione sulle nuove norme in vigore per prevenire infortuni e malattie professionali in agricoltura.

La formazione riguarderà anche l’informazione e la divulgazione sul corretto uso dei prodotti fitosanitari al fine di prevenire l’inquinamento ambientale. Nello specifico si punta alla riduzione della cosiddetta ‘deriva’ ovvero all’utilizzo in eccesso di fitofarmaci che non arrivano in maniera mirata sulle coltivazioni e quindi si disperdono nell’aria e per il resto del terreno circostante. Per ridurre la deriva basta inserire degli ugelli alle estremità della macchina che sparge i prodotti fitosanitari; la corretta regolazione della macchina è fondamentale nei trattamenti dei terreni.

Senza dimenticare che bisogna anche tenere conto della velocità del vento: quando si spargono i fitosanitari la velocità della macchina non deve essere superiore, appunto, a quella del vento. Va rimarcato, dunque, che la riduzione della deriva ovvero la riduzione dello spreco di questi prodotti contribuisce in maniera concreta e propositiva a rispettare l’ambiente e le persone che lavorano nei terreni trattati con questi procedimenti.

Per quanto riguarda il comparto edilizia e costruzioni, la formazione coinvolgerà 150 titolari di imprese edili con lo scopo precipuo di prevenire gli infortuni, in primis gli incidenti mortali nei cantieri edili. Un tragico fenomeno che ultimamente ha registrato un preoccupante aumento: Efei Organismo e Inail insieme, con questo nuovo percorso formativo, rimarcano l’importanza della formazione per combattere questa triste realtà. Formarsi per prevenire il pericolo: si può e si deve!