La sede Efei Lab di Rogliano si prepara ad accogliere due importanti eventi. È infatti in preparazione la cerimonia d’intitolazione del polo didattico alla compianta Jole Santelli, prima presidente donna della Regione Calabria prematuramente scomparsa nel 2020.
Per l’occasione, alla presenza delle autorità istituzionali e dei rappresentanti delle confederazioni che gestiscono il polo didattico, saranno presentati i risultati ottenuti con l’avvio dei percorsi formativi inerenti al Bando Inail su “Prevenzione e sicurezza”. Durante l’incontro di Rogliano sarà illustrato il “work in progress” riguardo alla formazione in atto delle diverse migliaia di operatori già iscritti nei settori agricoltura, trasporti e logistica, costruzioni edili e commercio. Per il prossimo futuro ci sono già 8mila corsisti prenotati pronti a seguire gli eventi formativi.
La sede Efei Lab è dotata della piattaforma “Aula Magna” destinata alla formazione, alla certificazione e al conseguimento di esami. La piattaforma garantisce formazione normativa e professionalizzante per tutti i corsi che sono progettati e validati da diversi enti e istituzioni tra cui i ministeri del Lavoro, della Sanità, dell’Università e Ricerca, dello Sviluppo Economico (Mimit) e del Miur. I corsi sono accreditati anche da SSML Cuneo e Lamezia, Onaps, Agenas, Efei Organismo; con questo moderno sistema la formazione può avvenire in presenza e anche a distanza.
Aula Magna Efei Lab è una piattaforma dedicata a formatori, consulenti e responsabili di centri formativi. Con i sistemi che essa ha in dotazione tutto può essere digitalizzato e automatizzato in tempi brevissimi; si può anche fare formazione certificata e, quindi, organizzare corsi di formazione online in modalità e-learning o videoconferenza.
L’innovativa piattaforma consente di scegliere tra una vasta gamma di corsi online in formato video (già pronti all’uso) realizzati da formatori professionisti. Sono tutti corsi accreditati in tema di sicurezza sul lavoro, igiene alimentare, attrezzature di lavoro ed altro ancora. L’aula virtuale diventa così sempre più reale, consentendo di interagire con i corsisti in maniera attiva e proficua. Efei Lab, sede di Rogliano, si prospetta dunque come un centro propulsivo di formazione basato su metodi e strumenti di ultimissima generazione, per una formazione in linea con gli standard nazionali ed europei.