Basic Life Support & Defibrillation. Due intense giornate di studio ed esercitazione pratica per il corso Efei Ecm (11,2 crediti formativi) tenuto dal professor Filippo Fordellone nella sede Efei Lab di Rogliano, in provincia di Cosenza. L’evento formativo BLS BLS.D ha registrato la partecipazione di corsisti provenienti da tutta la Calabria che con grande attenzione, interesse e anche con grande entusiasmo hanno seguito la lezione del professor Fordellone sul primo soccorso in caso di arresto cardiaco e sull’utilizzo del defibrillatore.
Il corso “Basic Life Support and Defibrillation” è un’estensione del corso BLS. Chi lo segue, oltre alle manovre di base, impara anche l’utilizzo del defibrillatore semiautomatico, uno strumento che può analizzare il ritmo cardiaco e, se necessario, somministrare una scarica elettrica per ripristinare efficacemente il ritmo del cuore. Durante le due giornate formative è stato rimarcato che in caso di arresto cardiaco, ogni secondo è prezioso: in pratica, sapere come eseguire le manovre di BLS e utilizzare il defibrillatore può fare la differenza tra la vita e la morte.
Seguire questi tipi di corso vuol dire acquisire le competenze e la fiducia necessarie per intervenire in caso di emergenza, anche se non si è un professionista in campo sanitario. E, ancora, partecipare a questi corsi contribuisce a diffondere la cultura del soccorso e a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di intervenire in caso di bisogno riuscendo a salvare vite umane. Il corso si divide in teoria e pratica: con la teoria si focalizzano le basi anatomiche e fisiologiche dell’arresto cardiaco, i principi della rianimazione cardiopolmonare, l’utilizzo del defibrillatore. Con la pratica si eseguono le manovre di BLS e BLS-D su manichini per simulare situazioni reali.
La direzione nazionale di Efei che gestisce il polo didattico Efei Lab di Rogliano, nella persona del dirigente Daniele Gregorio Scalise, esprime la sua soddisfazione per l’ottima riuscita dell’evento formativo e ricorda che la sede del cosentino è accreditata col Miur, con la Regione Calabria e con Accredia. Anche il responsabile degli eventi formativi Efei Ecm, il dottor Andrea Notaro, plaude al proficuo svolgimento del corso che è rientrato nell’ampio e articolato programma degli eventi di formazione promossi da Efei Ecm.
Ufficio Stampa Efei Lab