“Gestione e utilizzo del defibrillatore in azienda: integrazione e manutenzione”. Questo l’argomento del corso di formazione che il dottor Aldo Spotti terrà nel 2025 a livello nazionale per conto di Efei Organismo, Efei Ecm, Onaps, SSML Città di Cuneo. L’iter formativo è destinato a precise figure professionali quali RSPP, ASPP, preposti e datori di lavoro. Il corso della durata di 4 ore da svolgersi sia in presenza (24 attività) che in videoconferenza ( altre 24 attività), rilascia i crediti di aggiornamento validi per le figure professionali coinvolte.
Il corso verrà erogato in modalità frontale con il supporto di presentazioni, casi studio e materiali didattici aggiornati unitamente anche alla prova pratica. È prevista una sessione di domande e risposte al termine di ogni modulo per garantire il pieno coinvolgimento dei partecipanti e chiarire eventuali dubbi. Ai partecipanti saranno distribuite dispense contenenti il materiale presentato durante il corso, una guida alla manutenzione e gestione del DAE, e un facsimile del registro delle verifiche. Le finalità sono quelle di fornire ai corsisti una conoscenza approfondita della gestione e del corretto utilizzo del defibrillatore (DAE) in ambiente aziendale; ciò, rispondendo alle normative vigenti e integrandolo efficacemente nel sistema di sicurezza aziendale.
Secondo l’esperto formatore al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di comprendere il funzionamento e l’importanza del defibrillatore in caso di arresto cardiaco improvviso. Inoltre, potranno armonizzare la presenza del defibrillatore con le procedure di emergenza aziendali. E, ancora, saranno in grado di effettuare correttamente le operazioni di controllo e manutenzione periodica del dispositivo. Il programma del corso prevede l’introduzione al defibrillatore e alla morte cardiaca improvvisa. Verrà spiegato, infatti, che cos’è la morte cardiaca improvvisa: definizione, cause e statistiche. I partecipanti comprenderanno l’importanza del defibrillatore in azienda: perché è basilare avere un defibrillatore automatico o semi-automatico in azienda e come può salvare vite in caso di emergenza. I corsisti prenderanno dimestichezza col funzionamento del defibrillatore: spiegazione teorica del funzionamento del DAE e delle sue componenti principali (batteria, elettrodi, software).
Questi gli argomenti specifici del primo modulo, mentre nel secondo modulo il focus sarà sulla normativa vigente e gli obblighi di legge. Il formatore farà un’ampia panoramica sulla normativa, sul quadro legislativo di riferimento e sulle responsabilità per aziende e datori di lavoro. Sarà illustrato il decreto aggiornato sulla gestione dei defibrillatori: obblighi di controllo, manutenzione e registrazione delle verifiche, secondo le disposizioni della Gazzetta Ufficiale. Sarà attenzionata la responsabilità del datore di lavoro e degli addetti alla sicurezza: ruoli e compiti di RSPP, ASPP e preposti in relazione al DAE. Col terzo modulo ci si concentrerà sulle procedure di gestione e manutenzione del defibrillatore. Dunque, si ricorderanno le verifiche settimanali: cosa controllare e come documentare lo stato del dispositivo.
E, ancora: il controllo della batteria e carica residua, l’integrità e scadenza degli elettrodi, i segnali di errore o malfunzionamento, la manutenzione periodica per la creazione di un piano di manutenzione aziendale, la sostituzione delle componenti consumabili (batterie ed elettrodi), gli eventuali aggiornamenti software del defibrillatore, la pulizia e protezione del dispositivo da polvere, umidità e danni esterni. E, infine, il registro delle verifiche: i corsisti impareranno come compilare e conservare il registro per una tracciabilità completa delle attività di manutenzione. Il quarto modulo darà tutte le informazioni sull’integrazione del Defibrillatore nel Sistema di Sicurezza Aziendale.
Quindi si spiegherà ai corsisti la procedura di emergenza per l’utilizzo del defibrillatore e su come integrare l’uso del DAE nel piano di emergenza aziendale e nel protocollo di primo soccorso. Si forniranno le linee guida per la formazione del personale, ovvero come formare i dipendenti e garantire che il personale sappia usare il defibrillatore e riconoscere i segnali di arresto cardiaco. Il corso darà il giusto risalto anche alla comunicazione e alla sensibilizzazione perché è essenziale promuovere la consapevolezza tra i dipendenti riguardo alla presenza del defibrillatore e alla sua importanza per la sicurezza comune. Non mancherà la simulazione pratica cioè la dimostrazione dell’utilizzo del defibrillatore e delle procedure di primo soccorso.
(Foto Efei)
Ufficio Stampa Efei