La sicurezza sul lavoro, emblema della civiltà di ogni Paese. La sicurezza sul lavoro è fattore imprescindibile per la sana crescita del comparto produttivo di ogni nazione; di questa ampia e articolata tematica si discuterà nel corso di due convegni che avranno luogo nel prossimo mese di dicembre, nelle sedi della SSML Città di Cuneo e della SSML Città di Lamezia Terme.

Tra gli illustri relatori ci saranno presidenti degli ordini professionali, esperti formatori, docenti universitari; ospite d’eccezione anche il magistrato e giurista Raffaele Guariniello che, già negli anni passati, è stato protagonista del tour della legalità organizzato da Efei ( Ente nazionale di formazione bilaterale). I due incontri di cui prossimamente saranno diffuse anche le date precise creeranno un focus, appunto, relativamente alla sicurezza sul lavoro che è basilare per ridurre gli infortuni e le malattie professionali, al fine di garantire una migliore qualità di vita ai dipendenti.

Un ambiente di lavoro sicuro aumenta la concentrazione, riduce l’assenteismo e migliora la produttività complessiva. Senza dimenticare che un’azienda che investe nella sicurezza dimostra un forte senso di responsabilità verso i propri dipendenti e la comunità. Da rimarcare, inoltre, che in molti Paesi tra cui l’Italia, esistono leggi e regolamenti specifici che impongono alle aziende di garantire la sicurezza sul lavoro. Garantire la sicurezza sul lavoro vuol dire valutare i rischi, fare formazione continua e fare prevenzione; e, ancora, per evitare incidenti di ogni genere attrezzature e impianti vanno mantenuti sempre in buone condizioni.
Efei che è in collaborazione con le SSML di Cuneo e di Lamezia da oltre trent’anni si occupa di sicurezza sul lavoro; con i suoi numerosissimi associati è ormai una realtà ben radicata sul territorio per quanto riguarda la formazione e la prevenzione finalizzata alla sicurezza sul lavoro. Efei ha anche intrapreso percorsi formativi e progettuali con diversi ministeri governativi e con l’Inail (Istituto nazionale contro gli infortuni sul lavoro).