/

Agosto 22, 2024

Il mondo Efei al Meeting di Rimini: “Cerchiamo l’essenziale per dire basta alle morti sul lavoro”

“Anche noi cerchiamo l’essenziale, perché nessun uomo e nessuna donna trovino più la morte sul luogo di lavoro”. Un tema complesso e sempre attuale quello che caratterizzerà la giornata di sabato prossimo (24 agosto), nello stand A2 allestito nel padiglione fieristico che sta ospitando il Meeting di Rimini.

Per tutta la giornata, a partire dalla mattina alle 11, i rappresentanti del mondo Efei si confronteranno con esperti e professionisti del mondo del lavoro per affrontare una tematica pregnante qual è quella della sicurezza sul lavoro. Tra gli invitati all’evento anche il sottosegretario al Lavoro e alle Politiche sociali Claudio Durigon.

A coordinare gli interventi sarà David Conti, dirigente nazionale Efei; introdurrà i lavori Lucia Lo Palo, presidente Arpa Lombardia. Interverranno: Gianni Gnugnoli, OPP Efei Bologna; Filippo Fordellone, presidente comitato scientifico Esaarco Ecm; Luigi Ferrara, presidente Ancors – Enblia; Andrea Licari, Onaps; Alfio Rizzetti, Openjob Metis; Aldo Spotti, Efei Ecm e Corsi Bls-d; Michele Monaco, coordinatore nazionale Ersaf; Emilio Iona, imprenditore settore servizi; Franco Iona, imprenditore sanità privata; Alfredo Patti, Gruppo Talentform. Per la SSML “A. Macagno” Città di Cuneo parteciperà l’ingegnere Giovanni Ricciardi che relazionerà sul progetto Infrasmart.

Ci sarà anche l’avvocata Simona Marucci, docente della SSML Città di Cuneo, esperta in sicurezza sul lavoro e sulla tematica riguardante la violenza sui luoghi di lavoro ai danni delle donne. In agenda anche l’intervento di Murad Frady, presidente della Camera di Commercio tunisina, il quale presenterà le proposte più significative del Piano Mattei, il progetto di cooperazione e sviluppo recentemente stipulato dal governo Meloni con alcuni stati africani. Frady si soffermerà sugli accordi italo – tunisini che prevedono la formazione di 40mila persone le quali, dopo aver seguito i percorsi formativi in Tunisia, giungeranno in Italia al fine di essere inserite nel mondo del lavoro. Per l’occasione sarà ospite allo stand Efei anche Denise Salustri, referente per la Camera di Commercio italo-tunisina.

Concluderà la lunga e intensa sessione di dibattito l’ex presidente della Regione Lombardia, On. Roberto Formigoni. Lo stand A2 è condiviso con la Compagnia dell’Opera Ambrosiana  e con i rappresentanti di Efei Organismo, Efei Ecm, Efei Lab, Efei Holding, Efei negozio online, Onaps, SSML Città di Cuneo, SSML Città di Lamezia Terme, i quali saranno presenti nell’area espositiva dal 20 al 25 agosto per tutta la durata della 45ma edizione del Meeting.

Per ulteriori informazioni:

Numero Verde 800 584940

Daniele Gregorio Scalise 3895088575

Ida Cioffi 3713521369