La SSML (Scuola Superiore Mediazione Linguistica) Città di Cuneo “A. Macagno” istituisce un nuovo corso di laurea triennale (180 CFU) in “Mediazione linguistica – Comunicazione e scrittura creativa per il mondo del lavoro”.
Il nuovo percorso formativo è accreditato dal Miur; tra i docenti che terranno le lezioni tramite piattaforma telematica, sarà il Professor Baldassare Antonini; gli esami finali si svolgeranno nelle sedi della SSML Città di Cuneo “A. Macagno” e della SSML di Palermo. Il corso di studio è destinato a discenti di tutta Italia ed in particolare ai formatori e agli esperti delle confederazioni e degli enti che costituiscono il mondo Efei (Ente di formazione nazionale paritetico bilaterale). La preparazione che verrà acquisita dai corsisti che già si occupano di formazione avrà un’applicazione immediata e mirata nei prossimi mesi; infatti, come è ben noto, diversi enti aderenti ad Efei saranno impegnati in Tunisia per la formazione di circa 40mila persone. Uomini e donne che, dopo essere stati formati dagli esperti italiani, saranno inseriti nel mondo del lavoro nel nostro Paese; una mission che rientra nel Piano Mattei, l’accordo siglato dal governo Meloni con diversi Paesi africani.
Proprio nell’ampio e articolato programma di formazione in collaborazione con alcuni Stati dell’Africa si inserisce il corso di laurea in comunicazione e scrittura creativa nel mondo del lavoro, un percorso che servirà ad ‘esplorare sé stessi’ perché la scrittura creativa è un viaggio alla scoperta del proprio io e delle proprie emozioni. Scrivere storie è un modo per allenare la mente e diventare più creativi: imparare a scrivere in modo creativo aiuta a migliorare le proprie capacità comunicative. La scrittura creativa è un po’ come dipingere con le parole; è un modo di esprimere sé stessi, le proprie emozioni, le proprie idee, attraverso la costruzione di storie, personaggi e mondi immaginari.
Obiettivo principale della scrittura creativa è emozionare, intrattenere, far riflettere il lettore. Con questo tipo di linguaggio si dà più spazio alla fantasia, alle figure retoriche, alle descrizioni evocative. Il linguaggio è più libero e personale. La scrittura creativa comprende un’ampia gamma di generi, dal romanzo al racconto, dalla poesia alla sceneggiatura, dalla fiaba al fantasy. In questo percorso di studio si inserisce naturalmente anche lo storytelling, una modalità narrativa strettamente legata alla scrittura creativa, ma con una sfumatura più ampia.
Inoltre la scrittura creativa, nella forma più generale, comprende anche la tecnica per redigere documenti tecnici utilizzando il linguaggio proprio usato dai tecnici del settore e dai giuristi. Ciò consentirà una migliore gestione di pratiche di contenzioso ed un più forte approccio cole le Autorità competenti.
Lo storytelling è l’arte di raccontare storie. È una forma di comunicazione che utilizza le narrazioni per trasmettere informazioni, emozioni, valori e idee. La scrittura creativa si concentra principalmente sulla produzione di testi letterari, come romanzi, racconti, poesie. Lo storytelling, invece, può essere applicato a diversi ambiti: dalla pubblicità al marketing, dalla formazione alla comunicazione aziendale.
La scrittura creativa ha lo scopo primario di intrattenere e far riflettere. Lo storytelling, oltre a intrattenere, mira a raggiungere obiettivi specifici, come vendere un prodotto, motivare un team o trasmettere un messaggio educativo. La scrittura creativa offre una grande libertà espressiva, lo storytelling segue spesso una struttura narrativa più definita, con un inizio, uno sviluppo e una conclusione: esso è efficace perché le storie hanno il potere di ‘connettere le persone’. Le narrazioni creano un ponte emotivo tra chi racconta e chi ascolta, favorendo l’empatia e la comprensione reciproca. Le storie rimangono impresse nella mente più a lungo delle semplici informazioni; un racconto ben costruito può influenzare le opinioni e i comportamenti delle persone. E, ancora, le storie sono un modo efficace per trasmettere valori culturali e sociali.
Una considerazione finale: essere padroni della scrittura creativa consente anche di esprimersi per il meglio usando parole appropriate nei tempi più consoni.
Ufficio Stampa Efei