È in via di autorizzazione il corso di formazione per addetti alla sorveglianza interna (non manutentori) dei presidi antincendi (D.M. 01/09/2021).
Le tematiche dell’iter formativo riguarderanno gli obblighi di sorveglianza interna; le attrezzature, gli impianti e i sistemi di sicurezza antincendio; le norme tecniche di riferimento per la manutenzione ed il controllo di impianti, attrezzature ed altri sistemi di sicurezza antincendio; la sorveglianza degli estintori secondo la UNI9994 2024-1; il registro dei controlli antincendio; la verifica di apprendimento finale. Il corso è convenzionato CFA 1868 e sarà a cura di Efei Organismo, Onaps e SSML Città di Cuneo.
Da rimarcare che la normativa italiana e quella europea, attualmente, prevedono la formazione obbligatoria degli addetti alla sorveglianza. Questo tipo di corsi sono fondamentali per garantire la funzionalità dei presidi antincendio in ogni momento, aumentando il livello di sicurezza di tutti i lavoratori e degli occupanti di un edificio in caso di incendio. Da ciò si evince che bisogna avvalersi di criteri di scelta ben precisi per affidarsi a enti certificatori che possano offrire il massimo della competenza e professionalità per una materia così delicata: Efei Organismo, Onaps e SSML Città di Cuneo, in questo campo, sono garanzia di sicurezza e qualità.