/

Giugno 12, 2024

Efei ed Esaarco tra gli sponsor della 24 Ore di Le Mans, la storica maratona automobilistica francese

Riflettori puntati sulla 24 Ore di Le Mans in programma il 15 e 16 giugno prossimi. Si tratta della 92ma edizione della maratona automobilistica francese, organizzata dall’A.C.O. (Automobile Club de l’Ouest) che si svolge sul Circuit de la Sarthe. Inoltre essa costituisce il quarto appuntamento del mondiale endurance 2024. Tra i tanti sponsor della kermesse automobilistica ci sono anche gli enti Efei e Esaarco, storiche confederazioni che si occupano di sindacato, formazione, tutela dei   diritti dei lavoratori, salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.

La maratona automobilistica più famosa del mondo continua a mantenere il suo fascino, come dimostrano gli oltre 300 mila appassionati che accorreranno in Francia per l’evento. Saranno ben 62 le auto e 186 i piloti che si sfideranno lungo i 13,6 km del percorso, dove le hypercar toccheranno velocità fino ai 340 km/h. Sono 9 i costruttori che si sfideranno nella categoria più prestigiosa, quella delle hypercar, precisamente Alpine, Bmw, Cadillac, Ferrari, Isotta Fraschini, Lamborghini, Peugeot, Porsche e Toyota. La hypercar Porsche appare quella più competitiva, e vede le chance di vittoria crescere per via delle cinque 963 che saranno presenti.

Ferrari e Toyota hanno ambizioni di rivalsa, con il team di Maranello che potrebbe bissare la vittoria dello scorso anno trovando un successo storico. La squadra giapponese è in cerca di punti pesanti per il campionato, e sicuramente è attratta dai 50 punti messi in palio per chi transiterà per primo sotto la bandiera a scacchi nella giornata di domenica. Da non sottovalutare la Peugeot con la 9X8 rinnovata profondamente, l’equilibrata hypercar della Cadillac, ed Alpine, che nella gara di casa mira a ben figurare. Inoltre, Lamborghini si ritroverà ad un appuntamento storico con la sua hypercar, e Bmw mira a confermare la crescita degli appuntamenti precedenti. Grande equilibrio nella classe LMGT3, dove c’è molta attesa sulle performance dell’equipaggio tutto femminile delle Iron Dames e per la gara di Valentino Rossi, che lo scorso anno ha vinto la Road to le Mans.

I soci di Efei ed Esaarco fanno il tifo per Giuseppe Guirreri, pilota Efei.

(Fonte foto: agenzia Ansa)