/

Agosto 2, 2024

Ambiente e sicurezza: Lucia Lo Palo ne discuterà al Meeting di Rimini ospite di Uniarco e Compagnia dell’Opera Ambrosiana

Ambiente e sicurezza, queste le tematiche su cui Lucia Lo Palo, manager Esg nonchè presidente di Arpa Lombardia, disserterà al Meeting di Rimini nello stand di Uniarco, Efei e Compagnia dell’Opera Ambrosiana.

La manager ha accolto con grande disponibilità l’invito sottolineando il fatto che le argomentazioni scelte per il dibattito, siano di fondamentale importanza per il particolare momento storico che siamo vivendo caratterizzato da una mission strategica: la transizione ecologica. “Ambiente e sicurezza sono temi prioritari per questa nostra epoca in cui la salvaguardia ambientale, la salute e la sicurezza sul lavoro sono fattori imprescindibili in una società che voglia osservare la normativa vigente e che voglia anche tenere presente i principi dell’etica”.

 Queste le considerazioni di Lucia Lo Palo che puntualizza: “Le imprese vengono chiamate ad adeguarsi per raggiungere un determinato punteggio; per le realtà imprenditoriali più grosse parliamo di bilancio di sostenibilità. Nello specifico – spiega la manager – il punteggio è relativo alla sostenibilità ambientale, sociale e alla governance. In questa visione complessiva la voce sicurezza è basilare per la tutela del lavoratore”.

A tal proposito si parla di manager Hse (acronimo di health, safety, environment) ovvero della figura di un professionista che ha competenza e abilità specifiche sulle tematiche e negli ambiti riguardanti l’ambiente, la salute, la sicurezza sul lavoro: conoscenze determinanti per chi vuole migliorare l’efficienza della propria azienda. Una sorta di ‘curriculum reputazionale’ che consente alle realtà imprenditoriali di attingere ai finanziamenti europei e di essere inseriti nei cluster delle banche. “Ambiente e sicurezza sono fattori in simbiosi, l’uno compenetra l’altro. È possibile fare impresa e farla bene, anche e soprattutto tenendo conto della sostenibilità. La sicurezza dell’ambiente – evidenzia ancora la manager – è priorità sociale, etica ed economica”.

Sulla partecipazione di Uniarco ed Efei al Meeting di Rimini, Lucia Lo Palo così si esprime: “Uniarco ed Efei costituiscono una realtà importantissima, ormai ben radicata su tutto il territorio nazionale; infatti da oltre trent’anni rappresentano una certezza nel campo della formazione per la sicurezza sul lavoro. È sicuramente un valore aggiunto la presenza al Meeting che ha sempre messo sempre al centro l’uomo e la persona nell’etica, nell’ambiente e nella società”.

                                                                                                      Ufficio Stampa Efei