/

Febbraio 18, 2024

Lo Palo, Arpa Lombardia: “Lavorare insieme per lo sviluppo sostenibile, questa la sfida del futuro”

La sostenibilità e la tutela ambientale nei micro stati europei: ambiente & energia”, questo il tema del seminario organizzato dalla Segreteria di Stato per il territorio e l’Ambiente della Repubblica di San Marino. Ai partecipanti ai lavori, nella Sala Titano del Centro Congressi Kursaal, ha porto il suo saluto il Segretario di Stato Stefano Canti.

Nel corso del seminario è stato affrontato il tema dello sviluppo sostenibile nei suoi diversi aspetti. Politici, accademici e professionisti hanno dibattuto di sostenibilità ambientale, gestione sostenibile del territorio, tutela dell’ambiente e transizione energetica. E, ancora, paesaggio, difesa del suolo, uso responsabile delle risorse naturali, agricoltura, prevenzione nell’era del cambiamento climatico, mitigazione dei rischi naturali. Ciò  passando da: cultura dell’acqua, transizione energetica, decarbonizzazione, rifiuti, economia circolare.

Tra gli illustri relatori anche Lucia Lo Palo, presidente di Arpa Lombardia (Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente) nonchè manager Esg, che ha tenuto a rimarcare: “Ho avuto l’occasione di ascoltare numerosi esperti che si sono susseguiti nel parlare della gestione dell’ambiente, della sostenibilità e dei processi di cambiamento della gestione ambientale.

Portando la mia esperienza come manager e come presidente di Arpa Lombardia ho voluto sottolineare l’importanza di un’azione sinergica per il futuro dell’ambiente. Nessuna narrazione distopica, insieme possiamo affrontare la grande sfida della transizione nel rispetto dell’ambiente senza mortificare né il sistema produttivo e né la collettività”. Lo Palo ha anche colto l’occasione per ringraziare il segretario di Sato Stefano Canti e l’esperto Diego Marsetti, geologo nonché Ceo del gruppo Ecogeo, “per l’instancabile impegno e professionalità”.  

La presidente dell’Arpa Lombardia ha così concluso: “Tutti dobbiamo collaborare e lavorare insieme perché lo sviluppo sostenibile è la sfida più grande per il sistema Paese. Solo attraverso sforzi congiunti possiamo trovare le soluzioni necessarie al fine di promuovere quelle che funzionano al meglio per raggiungere obiettivi mirati che richiedono impegno e determinazione”. (Red).